Home Editoria In libreria. Agricoltura. Aa. Vv. Maggioli Editore

In libreria. Agricoltura. Aa. Vv. Maggioli Editore

agricoltura

Agricoltura è un manuale completo che si occupa degli aspetti fiscali ed economici relativi al settore dell’agricoltura, tra cui, per esempio, la disciplina dell’I.V.A. e della IUC (Imposta Unica Comunale). Inoltre, questa edizione approfondisce anche il rapporto di lavoro e i profili previdenziali di coloro che operano nel settore.
Più nel dettaglio, l’opera è suddivisa in nove capitoli che trattano la definizione dell’impresa agricola, le imposte sul reddito, l’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), l’I.V.A., le altre imposte indirette, la IUC, il rapporto di lavoro nel settore agricolo, le scritture contabili con riferimento anche al bilancio di esercizio e, infine, i controlli in agricoltura.

Il testo è aggiornato alla nuova Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017), le cui novità riguardano, tra le altre cose, la determinazione forfettaria del reddito imponibile per le attività di enoturismo, la proroga al 01/01/2019 dell’entrata in vigore dell’obbligo di trasmettere mensilmente il modello Uniemens per i datori di lavoro agricoli che occupano operai, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in caso di assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti effettuate dal 01/01/2018 e l’agevolazione contributiva per i giovani coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali under 40.
L’edizione risulta altresì aggiornata al Decreto dignità (D.L. n. 87/2018, convertito in L. n. 96/2018), il quale ha comportato l’abrogazione dello spesometro per i produttori agricoli in regime di esonero e ha disciplinato le nuove prestazioni di lavoro occasionale in agricoltura e nel settore turistico-alberghiero.

Gli autori Raffaele D’Alessio, Valerio Antonelli, Francesco Paolo, Matilde Fiammelli, Daniele Bonaddio e Tiziana Di Gangi – per lo più esperti commercialisti, revisori legali, docenti e dottori in economia – hanno conferito all’opera una struttura pratica e agevole anche grazie all’inserimento di molteplici schemi, esempi e tabelle riepilogative.
Agricoltura risulta, quindi, un ottimo manuale sia per i professionisti del settore, che hanno la necessità di tenersi aggiornati sui profili contabili ed economici più rilevanti, sia per coloro che intendono approcciarsi alla materia per la prima volta, vista la praticità e la facilità nella consultazione del testo.
Questo testo fa parte della nuova collana iD.eA, la quale è riservata principalmente all’approfondimento di tematiche contabili, economiche e gestionali dell’impresa.
Il volume, pubblicato da Maggioli Editore, è disponibile online e in libreria al prezzo di 49,00 euro. (V.R. per NL)