Home Editoria In libreria. Assunzioni agevolate. L. Furfaro, Giuffre’ Francis Lefebvre

In libreria. Assunzioni agevolate. L. Furfaro, Giuffre’ Francis Lefebvre

Assunzioni

Il testo Assunzioni agevolate. Le misure per la riduzione del costo del personale vuole fare chiarezza nell’intricato panorama delle agevolazioni contributive.
Nel primo capitolo Luca Furfaro, consulente del lavoro, espone i principi generali per la fruizione degli incentivi, principi che, da un lato, trovano il loro fondamento nell’art. 31 del Decreto Legislativo n. 150 del 14/09/2015 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive) e, dall’altro, devono però essere lette in combinato disposto con i singoli benefici. I capitoli successivi esaminano le diverse tipologie di assunzioni agevolate, distinte per categorie di soggetti fruitori.

I primi beneficiari presi in considerazione sono i giovani: il volume espone le misure di sostegno agli under 30, agli under 35, alle giovani eccellenze (finalizzate a contrastare il fenomeno della c.d. “fuga di cervelli”), nonché l’incentivo occupazionale per i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e quello legato all’alternanza scuola-lavoro. Vengono poi esposte le agevolazioni indirizzate alle persone diversamente abili, alle donne e agli over 50, ossia ai lavoratori “vicini” alla pensione o, comunque, con più difficoltà nella ricollocazione nel mercato del lavoro. Trovano spazio gli incentivi legati alla genitorialità, in particolare una misura dedicata alla sostituzione delle lavoratrici in maternità e un’altra finalizzata all’assunzione di giovani genitori. In seguito, l’autore analizza gli incentivi per le assunzioni a favore di soggetti che sono fruitori di mezzi di sostegno al reddito: tra cui coloro che percepiscono l’indennità NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e il Reddito di Cittadinanza.

Ogni capitolo è corredato da utili schemi esplicativi e da tabelle riportanti i riferimenti normativi.
Infine, il testo edito Giuffrè Francis Lefebvre è arricchito da una appendice contenente, tra l’altro, uno schema riassuntivo dei principali benefici.
Il volume, di facile consultazione e di natura prettamente operativa, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 23,00 euro. (G.C. per NL)