Home Editoria In libreria. Guida alla ripartizione delle spese condominiali. G. Bordolli, Maggioli Editore

In libreria. Guida alla ripartizione delle spese condominiali. G. Bordolli, Maggioli Editore

condominiali

Il volume Guida alla ripartizione delle spese condominiali affronta la complessa materia della proprietà in condominio. Si tratta di una materia spesso oggetto di dubbi e incertezze derivanti dalla normativa recentemente riformata, dai continui mutamenti negli orientamenti giurisprudenziali, nonché dalle molteplici e variegate casistiche che si possono verificare nella vita condominiale.
Con questo testo Giuseppe Bordolli, consulente legale ed esperto in diritto immobiliare, risponde ai quesiti che possono sorgere sul tema.

In particolare, come espone l’autore nell’introduzione, “il presente volume vuole cercare di offrire al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generali che sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti”.
Guardando alla struttura dell’opera, nel primo capitolo vengono esposti i principi generali e la variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali, nel secondo capitolo vengono invece analizzati i criteri legali di ripartizione delle spese condominiali. Nei capitoli successivi trova spazio la disciplina della ripartizione delle spese riguardanti le parti comuni, come – tra le altre – le scale, gli ascensori, i solai, i balconi, il lastrico solare, la terrazza a livello ad uso esclusivo e gli impianti, tra cui quello idrico, elettrico, citofonico, di videosorveglianza, fognario e di riscaldamento (per quest’ultimo, da evidenziare è il riferimento alla nuova norma UNI 10200:2018), il tutto alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali.

Nell’ultimo capitolo viene infine esaminata ampiamente la materia del recupero crediti: dal recupero coattivo delle rate condominiali inevase, al fondo spese per la morosità, dalla messa in mora, alla formazione del titolo esecutivo, fino all’opposizione al decreto ingiuntivo.
Il testo fa parte della collana Immobili&Condominio e, giunto alla quarta edizione, rappresenta una guida agile e chiara, utile non solo ai professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che a titolo personale vogliono approfondire la materia.
Pubblicato da Maggioli Editore, il volume è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 32,00 euro. (G.C. per NL)