In libreria. Atti difensivi penali. Formulario commentato. A cura di S. Corbetta, L. Filippi e G. Spangher. Wolters Kluwer

Formulario atti difensivi penali. Ipsoa

Il libro “Atti difensivi penali formulario commentato”, giunto alla IV edizione, nasce dall’esigenza di aggiornare e rivisitare la formulazione degli atti difensivi, in forza delle numerose modifiche legislative che sono intervenute nel corso degli ultimi anni e che hanno interessato il codice penale, di procedura penale, nonché l’ordinamento penitenziario e le leggi speciali applicabili nel processo penale.

Formulario degli atti difensivi: un utile strumento teorico-pratico

Il testo ha mantenuto il consolidato e apprezzato taglio di tipo teorico-pratico, punto di forza del manuale stesso: ciascun articolo viene schematicamente suddiviso in un primo inquadramento sistematico, affidato ad un commento dottrinale, che inquadra l’istituto preso in esame e fornisce indicazioni pratiche; segue poi la formula per la stesura dell’atto e si conclude con un’ampia raccolta di pronunce giurisprudenziali, di legittimità e di merito, ordinate per argomento in paragrafi, che mette in risalto le questioni che interessano la stesura di un atto difensivo.

Consultazione facile ed intuibile grazie all’esposizione semplice, chiara e organizzata

L’esposizione chiara ed ordinata di ciascun argomento rende il manuale un valido ed utile strumento che permette al lettore di cercare e di trovare in maniera agile ciascun atto che gli interessi. In tal senso, l’opera è corredata altresì da un indice delle formule.
Per la sua attenzione agli atti difensivi, l’opera è indirizzata soprattutto a coloro che operano nel settore e che si interfacciano quotidianamente con le questioni pratiche legate al procedimento penale: avvocati, ma anche praticanti e studenti che muovono i primi passi sul terreno.

Disponibili circa 400 formule per la stesura degli atti difensivi dal procedimento penale ordinario al ricorso alla Corte EDU

Al fine di rendere l’opera completa, gli autori che ne hanno curato la stesura, hanno scelto di ampliare lo spettro degli atti difensivi.
Accanto agli atti radicati nelle norme del codice di procedura penale (con rinvio al codice penale, all’ordinamento penitenziario e alle diverse leggi speciali) e agli atti relativi ai procedimenti complementari (processo minorile e giudice di pace), è stata infatti introdotta una vasta raccolta di atti riferiti a: misure di prevenzione, responsabilità amministrativa degli enti, recupero dei crediti professionali, risarcimento dei danni per la durata irragionevole del processo (Legge Pinto), mandato d’arresto europeo, sanzioni sostitutive, casellario giudiziale, immigrazione e, da ultimo, il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Opera corredata da CD-Rom e in versione e-book

Infine, il volume è arricchito dal CD-Rom, contenente tutte le formule adattabili al caso specifico.
Il libro, edito da Ipsoa, marchio di Wolters Kluwer, è acquistabile nelle maggiori librerie e online anche in versione e-book al prezzo di 145,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Atti difensivi penali. Formulario commentato. A cura di S. Corbetta, L. Filippi e G. Spangher. Wolters Kluwer