In libreria. Il contenzioso ereditario. D. Marinelli e S. Sabatini. Maggioli editore

il contenzioso ereditario

Il libro “Il contenzioso ereditario”, edito da Maggioli, tratta l’intera disciplina ereditaria offrendo al lettore un numero elevato di spunti pratici al fine di approfondire ed analizzare dettagliatamente la materia.

Nel dettaglio, l’opera analizza la successione mortis causa (capitolo I); l’acquisto e rinunzia dell’eredità (capitolo II); la tutela del legittimario (cap. III); la tutela del creditore (cap. IV); i profili patologici del negozio testamentario (cap. V) e la fattispecie ereditaria in ambito aziendale (cap. VIII). Al capitolo VI il testo è arricchito da un breve formulario, mentre al capitolo VII è riportata un’ampia casistica.

Uno strumento pratico per individuare soluzioni afferenti al contenzioso ereditario

L’esposizione prettamente pratica rende il testo un valido e utile strumento a disposizione degli operatori del settore, in grado di fornire loro spunti di riflessione e risposte tecnico-pratiche per risolvere in modo celere le istanze e le controversie afferenti alla fattispecie ereditaria.
Relativamente a ciascun capitolo, il manuale fornisce una serie numerosa di casi pratici – in totale vengono affrontati quasi duecento casi – alla luce della più interessante e autorevole giurisprudenza in tema di diritto delle successioni, dal quale prendere spunto per trattare il contenzioso ereditario.

Nell’ottica di individuare soluzioni spendibili nella pratica quotidiana, il volume si avvale altresì delle casistiche analizzate ed affrontate direttamente dagli studi professionali degli autori sulla scorta di questioni realmente poste alla loro attenzione o sfociate in contenziosi dai medesimi curati nell’interesse ora del legittimario pretermesso, ora dell’erede preterito, ora dell’erede testamentario citato in giudizio.
In aggiunta, il manuale operativo contiene ulteriori riferimenti dottrinari e giurisprudenziali, trattando le tematiche più attuali e soggette a dibattito, rivedendo in chiave critica talune tesi.
Il libro è disponibile nella maggiori librerie e nello shop online al prezzo di 54,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Il contenzioso ereditario. D. Marinelli e S. Sabatini. Maggioli editore