In libreria. Diritto ed economia delle crisi aziendali. Aa.Vv. A cura di Istituto per il Governo Societario. Maggioli Editore

Diritto ed economia delle crisi aziendali Maggioli editore

Il libro intitolato Diritto ed economia delle crisi aziendali. Aspetti critici e risvolti operativi del nuovo codice, affronta in maniera approfondita il tema della crisi d’impresa. Focalizzandosi in particolare sull’analisi economica – giuridica ed evidenziando le criticità e i risvolti pratici derivanti dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII). Provvedimento approvato in via definitiva dal Governo Conte con il D. Lgs. n. 14/2019, in esecuzione della delega ricevuta

Elaborato dal Gruppo di Studio costituito in seno all’Istituto per il Governo Societario

L’opera rappresenta il secondo contributo elaborato dal Gruppo di Studio, costituito nel 2017 in seno all’Istituto per il Governo Societario (IGS). Si tratta di un’associazione composta da professionisti, imprese, istituzioni ed Università. La cui attività è finalizzata in via principale a favorire il confronto e il dibattito sulle problematiche attinenti alla corporate governance. Nonché a individuare soluzioni a tali problematiche e a contribuire in modo significativo allo sviluppo di modelli condivisi.

Approfondimento del tema delle crisi aziendali condotto da professionisti con un’esperienza consolidata nel settore

L’esperienza consolidata di tali professionisti (giuristi e aziendalisti) nel campo delle crisi aziendali e del risanamento rende l’opera un valido e utile strumento indirizzato soprattutto ai professionisti che operano quotidianamente nel settore.

Risvolti pratici e operativi

Nell’ottica di accompagnare il lettore nello studio della nuova disciplina introdotta dal CCII, il volume analizza in maniera precisa e attenta gli aspetti critici. Il testo individua anche proposte migliorative o interpretative. Vengono approfonditi, altresì, i risvolti pratici e operativi che impatteranno sull’attività di imprenditori, organi societari e professionisti coinvolti nelle vicende aziendali.

Contributi vagliati da un Comitato Scientifico

Il manuale si compone di ben 23 contributi, frutto della collaborazione di 30 autori, che  sono stati sottoposti al vaglio di un Comitato Scientifico composto da eminenti accademici  riconosciuti tra i massimi esperti nel campo della crisi e del risanamento d’impresa.

Suddivisione in 4 parti a seconda delle macro-aree d’interesse

La struttura semplice e chiara viene suddivisa in 4 parti a seconda dei differenti ambiti di interesse professionale. La prima parte è incentrata sull’allerta e composizione assistita della crisi. La seconda parte tratta invece gli strumenti di regolazione della crisi da sovraindebitamento e approfondisce il cd. concordato minore.

Crisi aziendali e insolvenza

La terza parte del libro dedica ampio spazio alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza.

Liquidazione giudiziale

La quarta e ultima parte, infine, affronta la disciplina della liquidazione giudiziale.
Il volume, edito da Maggioli Editore, è disponibile nelle maggiori librerie e online, al prezzo di 49,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Diritto ed economia delle crisi aziendali. Aa.Vv. A cura di Istituto per il Governo Societario. Maggioli Editore