Home Editoria In libreria. Formulario della circolazione e dell’infortunistica stradale. L. Gatti e A....

In libreria. Formulario della circolazione e dell’infortunistica stradale. L. Gatti e A. Rubino, La Tribuna

stradale

La nuova edizione del testo “Formulario della circolazione e dell’infortunistica stradale” (giunto alla sua decima edizione), elaborato dagli avvocati Luca Gatti e Antonio Rubino, presenta tutta la normativa e la giurisprudenza più recente sul tema ed è rivolto a coloro che quotidianamente, nell’ambito della propria attività professionale, si trovano a dover affrontare queste tematiche, quindi principalmente avvocati, praticanti ed operatori del diritto dell’infortunistica stradale in generale.

Il formulario, fra le principali novità giurisprudenziali, prende particolarmente in considerazione quanto è stato recepito attraverso la sentenza n. 10261 del 27/04/2018 elaborata dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ed avente ad oggetto la competenza del giudice di pace in merito all’opposizione alle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada e ai verbali di accertamento.
Gli autori, dopo una prima parte introduttiva, hanno raccolto molteplici formule, le quali – al fine di rendere agevole la consultazione del testo – sono suddivise per argomento. Queste riguardano gli atti e i verbali del procedimento civile, gli atti penali, la fase stragiudiziale, l’intervento nei confronti del fondo di garanzia per le vittime della strada ed, infine, le istanze, i ricorsi e le opposizioni contro i provvedimenti dell’autorità amministrativa.
Le varie formule sono composte dall’indicazione dell’argomento trattato, dai riferimenti normativi, dal fac-simile da utilizzare (per istanze, ricorsi, nomine, querele e atti sui generis), il tutto è poi arricchito da riferimenti giurisprudenziali.

Nell’opera vengano trattate nello specifico numerose formule, inoltre, acquistando il volume facente parte la collana “Tribuna Formulari” sarà possibile effettuare la registrazione sul portale dedicato e, quindi, accedere all’archivio digitale de LaTribunaPlus. In questo modo, sarà possibile personalizzare le formule così che ogni singolo professionista possa adattarle allo specifico caso che si trova a dover affrontare durante la priopria attività lavorativa.
Il libro pubblicato dalla casa editrice piacentina LaTribuna è acquistabile nelle librerie di settore ed è altresì disponibile online al prezzo di 40,00 euro. (D.D. per NL)