Home Giurisprudenza e Normativa In libreria. Formulario delle societa’. Aa. Vv. Giuffrè Francis Lefebvre

In libreria. Formulario delle societa’. Aa. Vv. Giuffrè Francis Lefebvre

SHARE
società

Formulario delle società rappresenta un’opera unica per i professionisti del diritto societario, dal momento della redazione dell’atto al suo deposito telematico in cancelleria.
Nell’epoca in cui viviamo bisogna spesso fare i conti con un mondo in divenire e l’evoluzione del nostro Codice civile ne è la testimonianza: per più di sessanta anni dalla sua entrata in vigore, non ha vissuto grandi modifiche; mentre negli ultimi quindici anni ha assistito a una e vera propria stagione di riforme, che non sembra peraltro rallentare.

Il testo rientra certamente tra i supporti più utili per i professionisti della materia: ogni formula prende avvio dall’astrazione di un caso concreto, con cui però mantiene sempre una forte relazione. Pertanto, tenendo presente che nel mondo giuridico ogni caso è a sé stante, mai nessuna formula potrà adattarsi alla perfezione al proprio caso, necessitando, dunque, di adeguamenti e correzioni.
Formulario delle società accompagna ad ogni sua formula un inquadramento normativo, una serie di note operative (per una redazione più precisa) e un commento, per un approfondimento sulla questione, con chiari rimandi alla dottrina e alla giurisprudenza.

Suddivisa in quindici capitoli, l’opera tratta con precisione la società in generale, la società di persone, la costituzione di società di capitali, dei diritti dei soci e dei terzi qualificati in S.p.a. e S.r.l., le partecipazioni sociali, i pesi e i vincoli su quote, il disinvestimento e l’exit dalle società di capitali. Entrando, poi, anche nel merito delle operazioni sulle proprie quote, della direzione e del coordinamento delle società, delle delibere e delle decisioni dei soci, dell’amministrazione e della responsabilità dell’organo amministrativo delle S.p.a. e S.r.l., degli organi di controllo, del bilancio, delle ipotesi più significative di modifiche statuarie, dello scioglimento e della liquidazione ed, infine, del fallimento delle società di capitali.
Il presente formulario, facente parte della collana “I formulari commentati Giuffrè”, rappresenta un’opera di pregio per i professionisti del diritto societario, ma anche per gli studiosi della materia, grazie alla sua struttura ben organizzata e completa di utili richiami normativi, dottrinali e giurisprudenziali.
Formulario delle società, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile online e in libreria al costo di 130,00 euro. (D.D. per NL)