Home Editoria In libreria. Il controllo dei documenti di guida e di circolazione

In libreria. Il controllo dei documenti di guida e di circolazione

guida

L’opera di Marco Massavelli è una guida pratica aggiornata al Decreto Ministeriale n. 282 del 13/06/2017 rubricato “Procedure per l’approvazione dei rilevatori di velocità e per le verifiche periodiche di funzionalità e taratura. Modalità di segnalazione delle postazioni di controllo sulla rete stradale”. Essa è destinata perlopiù agli uffici di polizia municipale, poichè analizza gli articoli del Codice della strada ed approfondisce minuziosamente il contenuto degli articoli 80, 116 e 193, riguardanti rispettivamente la disciplina sulle revisioni, le norme attinenti alle patenti e l’obbligo di assicurazione per i veicoli circolanti. Nel libro “Il controllo dei documenti di guida e di circolazione” è contenuto un approfondito focus sulle fattispecie di illecito attinenti alla sfera della guida senza patente, facendo particolare riferimento ai casi di illecito commesso dal minore e le sanzioni applicabili allo straniero non accompagnato.

Nel secondo capitolo viene trattata, in modo dettagliato, la disciplina che regola la revisione dei veicoli, andando ad illustrare non solo i termini ma anche le conseguenze che eventuali esiti negativi potrebbero avere sulla circolazione del veicolo stesso.
Viene, inoltre, analizzata la normativa riguardante la copertura assicurativa dei veicoli a motore, sia con targa italiana che con targa estera; nonché le ipotesi di guida di un veicolo senza alcuna copertura assicurativa. Le pagine finali illustrano, invece, gli accertamenti delle violazioni tramite apparecchiature elettroniche e la taratura dei dispositivi di rilevamento, presentando in modo molto preciso le regole operative in caso di infrazioni riguardanti patente, revisione e assicurazione.

Infine, è presente una ricca appendice contenente la modulistica. Tale sezione presenta in modo semplice ma completo i fac-simile della documentazione utile.
Il manuale, edito da Halley Informatica, costituisce anche uno strumento fondamentale per gli operatori di polizia stradale, al fine di rimanere sempre aggiornati sulle novità legislative attinenti ai documenti di guida, di circolazione e di assicurazione dei veicoli; offrendo altresì soluzioni pratiche ed immediate da applicare ai singoli casi di violazione che possono verificarsi sulle strade ogni giorno. L’opera, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 28,00 euro. (P.G. per NL)