Home Editoria In libreria. Le tutele nella famiglia. Nuovi orientamenti legislativi e giurisprudenziali

In libreria. Le tutele nella famiglia. Nuovi orientamenti legislativi e giurisprudenziali

SHARE
tutele famiglia

Il manuale “Le tutele nella famiglia. Nuovi orientamenti legislativi e giurisprudenziali”, a cura di Filomena Albano, Giuseppe Cassano, Paolo Corder e Giacomo Oberto, è incentrato sulla disciplina delle tutele nei rapporti familiari. Viene data particolare attenzione a quello che può essere definito “ambito rimediale”, ossia le possibili soluzioni a violazioni dei diritti all’interno di un nucleo familiare, da parte delle sue componenti.
Inizialmente viene analizzato in modo approfondito il quadro andato a delinearsi a seguito della riforma del 1975 e delle sue successive modifiche legislative. Vengono, poi, individuate e spiegate in modo estremamente dettagliato le questioni relative alla procreazione medicalmente assistita, alla tutela del nascituro e del minore, all’invalidità del matrimonio, alle violazioni degli obblighi di assistenza familiare, nonché quanto attiene all’ambito patrimoniale della famiglia.

L’opera fornisce, inoltre, un’accurata trattazione delle più recenti novità legislative, quali, tra le altre, la Legge 47/2017 – c.d. “Legge Zampa” – riguardante i diritti dei minori stranieri non accompagnati, la Legge 219/2017 in materia di testamento biologico, la Legge 4/2018 avente ad oggetto la tutela degli orfani per crimini domestici, la Legge 172/2017 rubricata “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici” ed il D. Lgs. 21/2018 in materia di violazione degli obblighi di assistenza familiare ed interruzione di gravidanza.
Il volume presenta, altresì, i più recenti orientamenti giurisprudenziali in tema ed affronta anche le questioni riguardanti le adozioni incrociate, le famiglie allargate, la tutela degli affetti extrafamiliari, nonché i conflitti che possono sorgere tra soggetti di Stati diversi.

Infine, vengono trattate le questioni procedurali riguardanti l’individuazione del giudice competente, le funzioni dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e tutta la normativa in materia di formule assicurative e pensionistiche; i patti prematrimoniali e le c.d. aggressioni patrimoniali.
In breve, la trattazione edita da Giuffrè è un indispensabile manuale, che dovrebbe trovarsi sugli scaffali degli esperti del settore e degli amanti del diritto di famiglia, per poter comprendere in modo preciso l’attuale disciplina delle tutele di questo fondamentale nucleo sociale.
Il libro è acquistabile sullo shop online e nelle migliori librerie al prezzo di 120 euro. (P.G. per NL)