Home Giurisprudenza e Normativa In libreria. Stato civile: una risposta ad ogni domanda. G. Mantineo, Halley...

In libreria. Stato civile: una risposta ad ogni domanda. G. Mantineo, Halley Informatica

SHARE
Stato Civile

Il volume Stato Civile: una risposta ad ogni domanda. Quesiti risolti su casi particolari di Stato Civile è una guida di supporto per tutti gli operatori degli uffici di stato civile, soprattutto per i principianti.
L’autrice Giuseppa Mantineo riporta in questo testo la sua esperienza quarantennale nel settore, maturata presso il Comune di Siracusa: l’obiettivo è quello di completare la formazione degli Ufficiali di stato civile, soprattutto per coloro che si occupano di front office.

Proprio in relazione all’attività di quanti, per primi, hanno a che fare con i cittadini, vengono trattati nei vari capitoli tutti i temi legati alle principali funzioni da svolgere: lo stato civile, gli atti di cittadinanza, di nascita, di morte e gli atti di unione civile.
L’Ufficiale di stato civile si occupa, infatti, di registrare e monitorare tutta la vita dei residenti nel Comune: per questo, l’autrice non ha voluto esclusivamente redigere un manuale teorico, ma ha incluso nel testo esempi pratici, sotto la voce Quesiti, che trattano casi particolari che possono verificarsi in ogni specifico settore. Proprio l’analisi di situazioni concrete, riportate alla fine di ogni capitolo, rappresenta la peculiarità di questo testo.
Per rendere più agevole la ricerca, anche per una consultazione successiva alla prima lettura, tutti i macro-argomenti sono ulteriormente suddivisi in categorie più specifiche.

Per ogni trattazione delle materie di spettanza degli uffici di stato civile, l’analisi parte dal testo di legge di riferimento, passando poi alla giurisprudenza tematica ed riportando, in appendice, le circolari più significative del Ministero dell’Interno dal 2001 al 2018.
In particolare, vengono chiariti gli aspetti normativi, giurisprudenziali e di prassi riguardanti istituti di recente introduzione, come ad esempio le unioni civili, il cambiamento di sesso e le disposizioni anticipate di trattamento. Il libro, edito da Halley Informatica, può essere ordinato online ed è anche disponibile nelle migliori librerie al prezzo di 32,00 euro. (D.D. per NL)