Home Editoria In libreria. Anatocismo, usura e TAEG/ISC nei mutui bancari. F. Fiorucci, Altalex...

In libreria. Anatocismo, usura e TAEG/ISC nei mutui bancari. F. Fiorucci, Altalex Editore

SHARE
anatocismo

Anatocismo, usura e TAEG/ISC nei mutui bancari, testo dall’indubbio interesse pratico e professionale, è indirizzato agli operatori del diritto bancario, nel dettaglio a giuristi d’impresa, avvocati, consulenti tecnici e studiosi della materia.
L’autore, Fabio Fiorucci, avvocato specializzato in diritto bancario, attraverso l’elaborato vuole fornire un’approfondita ricognizione delle tematiche riguardanti i mutui bancari.

In particolare, viene inizialmente trattato, per l’appunto, l’anatocismo: nel dettaglio, la disciplina generale ed i problemi applicativi, l’ammortamento francese e la differenza tra TAN (tasso annuo nominale) e TAE (tasso annuo effettivo). Un ampio capitolo viene poi dedicato all’usura: tra le molteplici sfaccettature dell’argomento, vengono analizzati il trattamento di oneri e spese nel calcolo del tasso usurario (TEG), l’usura sopravvenuta, gli interessi moratori, il tasso effettivo di mora (c.d. TEMO), nonché aspetti di rilevanza processuale. Infine, viene dato spazio alla disciplina di TAEG (tasso annuale effettivo globale) e ISC (indicatore sintetico di costo), due voci assimilabili che svolgono l’importante funzione di essere indicatori del costo di un finanziamento; tra le varie specifiche esaminate, vengono approfondite le conseguenze derivanti dall’omessa o dall’erronea indicazione in contratto di questi indicatori.

Ogni questione viene dettagliatamente illustrata e affrontata nel capitolo dedicato anche attraverso un confronto degli argomenti logico-giuridici utilizzati, da un lato, dalle banche e, dall’altro lato, dai clienti a sostegno delle rispettive posizioni contrattuali. Inoltre, viene dato spazio all’analisi delle soluzioni giurisprudenziali di legittimità e di merito riguardanti i temi trattati: tra le altre, la più recente è l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 27442 del 30/10/2018, la quale affronta alcune questioni relative agli interessi moratori.
Attraverso questa utile opera vengono forniti al lettore strumenti professionali e concreti spunti operativi, soprattutto al fine di una proficua gestione delle controversie bancarie.
Il volume, edito da Altalex Editore (marchio Wolters Kluwer) e consultabile sul portale La Mia Biblioteca, è disponibile in libreria e sullo shop online al costo di euro 30,00. (G.C. per NL)