Home Giurisprudenza e Normativa In libreria. Contraddittorio preventivo obbligatorio e istituti deflattivi del processo tributario. Aa.Vv.,...

In libreria. Contraddittorio preventivo obbligatorio e istituti deflattivi del processo tributario. Aa.Vv., Maggioli Editore

Contraddiottorio prevenitvo obbligatorio edito da Maggioli

Il libro Contraddittorio preventivo obbligatorio e istituti deflattivi del processo tributario tratta il complesso tema del contraddittorio endoprocedimentale nel diritto processuale tributario italiano, ovvero analizza il confronto che si instaura tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria nella fase istruttoria, antecedente l’emissione dell’atto impositivo.
L’argomento, di estrema attualità, da molti anni è oggetto di dibattito tra dottrina e giurisprudenza.

Come viene riportato nella presentazione ad opera del dott. Filippo Simonetti, Group CFO and IT Executive Director SDF S.p.A. ,“all’attuale stato della disciplina dell’istruttoria tributaria e anche alla luce delle importanti statuizioni della Cassazione, della Corte di Giustizia europea e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione, è innegabile l’esistenza di un principio immanente nel sistema che sancisce il diritto al contraddittorio preventivo. Anzi, ritenere il contrario significherebbe ignorare l’evoluzione della materia”.
Il presente volume, che si rivolge sia a coloro che si approcciano allo studio della materia sia agli operatori del settore, svolge un’attenta analisi, accompagnata dal commento del dato normativo, di tutte le problematiche relative al processo tributario e agli istituti deflattivi alla luce degli approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali e dei recenti interventi normativi, tra cui il “Decreto crescita”, convertito in Legge 28/06/2019, n. 58.

Il testo è strutturato in tre parti: la prima introduce in via generale la disciplina del contraddittorio; la seconda approfondisce gli istituti deflattivi, fornendo anche utili spunti pratici; l’ultima, infine, tratta nello specifico il contraddittorio preventivo, risaltando le metodologie di controllo effettuate ad opera del Corpo della Guardia di Finanza.
Ulteriore punto di forza del manuale è la collaborazione tra autori che operano in realtà commerciali consolidate ed esponenti della Guardia di Finanza, che insieme hanno realizzato questo lavoro offrendo una visione a 360° dell’istituto in questione.
Il libro, edito da Maggioli, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 34,00 euro. (G.S. per NL)