In libreria. La gestione IVA delle agenzie viaggi. G. Benedetti, R. Portale. Griuffre’ Francis LeFebvre

La gestione iva delle agenzie viaggi Giuffré

Il libro “La gestione IVA delle agenzie viaggi”, edito da Giuffrè, affronta il delicato tema della gestione dell’Imposta sul Valore Aggiunto da parte delle agenzie di viaggio e turismo, che da sempre operano in un regime amministrativo-fiscale specifico.
Le agenzie di viaggio e turismo oggetto di analisi comprendono sia le agenzie meramente intermediarie, sia le imprese che svolgono attività di organizzazione di viaggi, oltre ai veri e propri tour operator.
Il testo non contiene, volutamente, alcun riferimento alla normativa IVA “generalista”, bensì si concentra esclusivamente sulle particolarità del settore.

Un utile strumento per le agenzie viaggi per fronteggiare le problematiche amministrativo-fiscale

Come viene riportato in prefazione, “Questo manuale vuole essere un valido aiuto sia per far chiarezza in merito alle varie fonti normative, di prassi e di giurisprudenza che regolamentano il settore, sia per inquadrare in maniera sistematica le modalità operative con le quali il mondo agenziale si organizza da un punto di vista amministrativo e fiscale”.
Partendo da un breve inquadramento normativo generale nell’Unione Europea e in Italia, la disciplina dell’IVA viene trattata nel dettaglio dal capitolo 4. La presenza in ciascun capitolo di schemi, casi pratici e riferimenti normativi e giurisprudenziali, rende l’esposizione chiara, semplice ed intuitiva.

Un ampio elenco dei casi risolti, giurisprudenza e testi online aggiornati

Ad arricchire il volume è previsto (al capitolo 9) un ampio elenco della casistica risolta, comprensiva delle più recenti pronunce giurisprudenziali e della prassi del settore.
Inoltre, il libro consente al lettore di approfondire online le diverse questioni affrontate e di visualizzare i testi – costantemente aggiornati – per la gestione operativa delle pratiche più diffuse in agenzia viaggi.
Per il suo taglio tecnico-operativo, l’opera costituisce un valido e utile strumento destinato principalmente ai professionisti del settore: i consulenti amministrativi/fiscali delle agenzie viaggi, che possono trovare nel testo numerosi approfondimenti teorici e pratici difficilmente reperibili altrove; gli agenti di viaggio stessi (o i loro collaboratori d’agenzia) che si occupano delle questioni amministrative/fiscali o che vogliono approfondirne gli aspetti fondamentali ai fini di valutare tutti gli ambiti della propria attività.
Il libro, disponibile nelle maggiori librerie e nello shop online, è acquistabile al prezzo di 17,00 Euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. La gestione IVA delle agenzie viaggi. G. Benedetti, R. Portale. Griuffre' Francis LeFebvre