Home Editoria In libreria. Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo. A....

In libreria. Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo. A. Gerbaldi, Maggioli Editore

paghe

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo è un utile manuale, nato dall’esperienza professionale dell’autrice, Alessandra Gerbaldi, consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale.
Il volume studia nel dettaglio il quadro normativo e le diverse disposizioni di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali connessi.

Suddiviso in nove capitoli, il volume tratta i seguenti argomenti: la retribuzione, l’imponibile previdenziale e fiscale, i contributi INPS, la denuncia UniEmens, le prestazioni previdenziali e assistenziali, le imposte sul reddito del lavoro dipendente, il trattamento di fine rapporto, l’autoliquidazione premi INAIL, la certificazione unica e il modello 770.
A conferire maggior completezza e pregio all’opera vi è anche l’inserimento al suo interno di schemi, di tabelle riepilogative e di tanti esempi pratici. In questi vengono studiati analiticamente tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti, anche con riferimento a situazioni che possono facilmente presentarsi durante lo svolgimento del rapporto lavorativo (malattia, maternità, infortunio, congedo parentale, riposi per l’allattamento, liquidazione del trattamento di fine rapporto, ecc.).

Paghe e contributi costituisce, quindi, una valida e pratica guida per i professionisti del settore, facilitandoli nei passaggi previsti per l’elaborazione della busta paga e dei vari adempimenti a essa connessi (UniEmens, autoliquidazione INAIL, certificazione unica, modello 770). Risulta essere uno strumento utile anche per coloro che si approcciano alla materia per la prima volta, ai quali viene fornita una visione chiara e lineare della disciplina legislativa e una svariata casistica di esempi pratici inerenti alla definizione degli importi di competenza dei lavoratori subordinati.
Ad arricchire l’opera vi è anche la prefazione di Nevio Bianchi, noto esperto consulente del lavoro a Roma.
Il testo, pubblicato da Maggioli Editore, è disponibile online e in libreria al costo di 36,00 euro. (V.R. per NL)