Home Editoria In libreria. Societa’ a responsabilita’ limitata. Costituzione, gestione e liquidazione. Studio Verna,...

In libreria. Societa’ a responsabilita’ limitata. Costituzione, gestione e liquidazione. Studio Verna, Maggioli editore

SHARE
limitata

Il manuale “Società a responsabilità limitata. Costituzione, gestione e liquidazione” tratta in maniera chiara e approfondita le vicende, per l’appunto, della società a responsabilità limitata.
L’opera si propone di essere una guida per i professionisti del settore, a fronte della sempre maggiore presenza di questa tipologia societaria anche in ambiti prima riservati ad altre forme di organizzazione. La S.r.l. ha, infatti, acquisito il ruolo di tipologia giuridica di riferimento per le piccole e medie imprese.

Più nel dettaglio, dopo una breve introduzione in cui vengono riportati i caratteri principali del soggetto giuridico in esame, il volume ripercorre gli eventi più significativi della vita della S.r.l.: dalla sua costituzione fino alla fase di scioglimento e liquidazione. In questa prima parte vengono, inoltre, esposti gli adempimenti necessari al funzionamento della società e le modalità relative alla sua organizzazione.
La seconda parte riporta un ricco formulario che rappresenta una guida pratica nel compimento delle principali operazioni societarie. Attraverso i vari moduli vengono trattati i seguenti argomenti: costituzione e aumento di capitale, soci e trasferimento di partecipazioni, amministratori, decisioni dei soci, controllo sulla gestione e sulla contabilità, liquidazione.
Particolare rilievo viene dato, all’interno del testo, alla tutela dei diritti individuali dei soci: sia per quanto riguarda le ipotesi di recesso – le cui fattispecie sono state oggetto di modificazione ed ampliamento da parte del legislatore -, sia in relazione all’attività di controllo dei soci sulla gestione della società.

Inoltre, l’opera chiarisce in modo semplice le differenze che intercorrono tra società in nome collettivo, società per azioni e società a responsabilità limitata, valorizzando in maniera sintetica pregi e peculiarità di ciascuna tipologia.
Nel testo elaborato dallo studio Verna, gli autori hanno voluto fornire non solo un manuale a carattere teorico, ma anche una guida di stampo pratico che costituisca uno strumento indispensabile nello svolgimento dell’attività societaria. L’utile testo, pubblicato da Maggioli editore, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 54,00 euro. (L.M. per NL)