Home Editoria Libri. L’attività edilizia. Titoli, procedure, sanzioni e tutela

Libri. L’attività edilizia. Titoli, procedure, sanzioni e tutela

libro attività edilizia edito da Giuffrè

Il libro “L’attività edilizia”, edito da Giuffrè, è un’utile guida per il lettore volta ad affrontare il complesso settore dell’edilizia, da anni oggetto di numerosi interventi legislativi. Tali “manovre”, talvolta pensate con l’intento di semplificare la disciplina, hanno causato un clima di incertezza tra gli addetti ai lavori.
Nell’ottica di risolvere le questioni più controverse ed attuali che riguardano l’attività edilizia, il volume ripercorre l’evoluzione normativa dell’intero settore  (inquadrato dalla Costituzione come una sorta di “sub-disciplina” dell’urbanistica, prima, e del “governo del territorio”, dopo) e approfondisce le tematiche più importanti: la disciplina del “Piano Casa” – varato a seguito dell’Accordo Stato-Regioni del 01/04/2009 -, le profonde novità introdotte dapprima con il D. L. n. 133/2014, convertito dalla L. n. 164/2014 (c.d. decreto “Sblocca Italia”) e dai seguenti D. Lgs. nn. 126/2016, 127/2016 e 222/2016 di attuazione della L. n. 124/2015 – nota anche come Legge Madia, di riforma della Pubblica Amministrazione.

L’opera analizza, poi, l’istituto della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), lo sviluppo legislativo e giurisprudenziale che ha caratterizzato il settore delle energie rinnovabili e le novità concernenti il tema del silenzio-assenso nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e di accertamento di compatibilità paesaggistica.
Il libro esamina, inoltre, le novità introdotte dal D.P.R. n. 31/2017, la giurisprudenza penale in materia di abusi edilizi, nonché la disciplina condonistica e la sanatoria catastale.

Una parte del volume, infine, è dedicata agli aspetti meramente processuali, in particolare ai rimedi offerti dal Codice del processo amministrativo per una migliore tutela degli interessi in gioco a fronte del rilascio di titoli edilizi, espressi o taciti, dei quali si sospetta l’illegittimità.
Con lo scopo di dissipare tutti i dubbi sulle tematiche elencate, ciascun capitolo termina con un paragrafo nel quale vengono esposte delle considerazioni sulle questioni irrisolte.
L’opera, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 57 euro. (G.S. per NL)