Home Editoria Libri. Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale

Libri. Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale

il commercio elettronico. aspetti giuridici e regime fiscale, edito da Maggioli

Il libro “Il commercio elettronico”, edito da Maggioli, analizza nel dettaglio la disciplina dell’e-commerce, in particolare sotto il profilo del regime fiscale e dell’I.V.A., senza tralasciare comunque le altre questioni concernenti la fiscalità diretta.
Dopo i primi due capitoli dedicati all’inquadramento giuridico del e-commerce, l’opera passa ad esaminare nei capitoli seguenti le problematiche relative ai rapporti con il Fisco, la normativa comunitaria per la tassazione I.V.A. del commercio elettronico, nonché le implicazioni fiscali collegate alle diverse forme contrattuali tipiche dello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica: i contratti di housing, hosting e la compravendita (quest’ultima tradizionale forma contrattuale è stata adattata alle transazioni online).

Il volume, poi, dedica il settimo capitolo all’interessante e importante tema della fatturazione ed archiviazione elettronica dei documenti contabili e fiscali: questa particolare procedura è stata disciplinata da diversi provvedimenti del 2004 e ha dato slancio al commercio elettronico e alle transazioni virtuali. La fatturazione e conservazione su supporto informatico, infatti, rappresentano oggi una grossa opportunità per gli addetti ai lavori, offrendo loro numerosi vantaggi di tipo sia economico sia organizzativo.
Scopo del libro è quello di essere una guida completa e pratica per il lettore nella comprensione della fattispecie e nell’espletamento degli adempimenti ad essa connessi. Per tale motivo, le tematiche più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. A chiusura dell’opera, inoltre, gli autori hanno voluto dare uno stampo concreto e operativo, analizzando l’iter di avvio di un’attività di e-commerce: dalla costituzione, ai primi adempimenti indispensabili per intraprendere l’attività. Il tutto è corredato da suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.

L’edizione è aggiornata con tutte le novità 2017 previste dal Decreto fiscale (D.L. n. 193/2016, convertito in Legge n. 225/2016) in tema di: dichiarazione annuale I.V.A., soppressione elenchi Intrastat, fatturazione elettronica, spesometro trimestrale e comunicazioni periodiche I.V.A., regime speciale del c.d. “Mini One Stop Shop” (MOSS). Inoltre, l’opera riporta le nuove disposizioni in materia di privacy del consumatore – previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) – e la direttiva comunitaria COM (2016) 757 per la semplificazione del commercio elettronico di beni.
Ulteriori riferimenti a giurisprudenza e normativa nazionale e comunitaria, ad integrazione della trattazione, sono consultabili e scaricabili dal sito.
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 41 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale