Home Editoria Libri. Il business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese...

Libri. Il business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti

SHARE
business plan

Il libro pubblicato da Maggioli editore illustra in maniera ampia e dettagliata il processo di business planning, nelle sue molteplici fasi. Un business plan, come spiega Sebastiano Di Diego nell’introduzione all’opera, è un documento di analisi aziendale che descrive i piani di un’impresa (a lungo e a breve termine), evidenzia le modalità attraverso cui raggiungere tali piani e dimostra che i risultati previsti possono soddisfare le aspettative di investitori e stakeholder.

In particolare, se redatto da un’impresa esistente esporrà le intenzioni strategiche, le azioni utili al raggiungimento dei predetti obiettivi, l’evoluzione dei key value drivers e dei risultati attesi. Qualora, invece, venga redatto da una start-up la finalità sarà quella di presentare il progetto a potenziali finanziatori e altri soggetti interessati, evidenziando le opportunità di tale idea e le prospettive di sviluppo.
In questo volume l’autore, dottore commercialista e business consultant, offre al lettore un’esposizione su come elaborare un piano imprenditoriale di successo: seguendo l’ordine logico utilizzato nell’esposizione, sarà possibile imparare a ragionare in termini strategici, definire in maniera chiara il modello di business, i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo dell’azienda stessa.
Elaborato come vera e propria guida pratica, il testo è arricchito da molteplici schemi esplicativi e consigli preziosi per chi opera quotidianamente nella realtà d’impresa.

Il volume, tra le altre cose, riporta le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 riguardanti le agevolazioni fiscali per gli investitori e rivolte anche allo sviluppo delle start-up innovative, settore molto caro all’autore. Un apposito capitolo viene infatti dedicato ai c.d. imprenditori innovativi; grazie ad essi “tutti i settori produttivi sono stimolati ad accogliere le innovazioni tecnologiche, e ciò favorisce il rinnovamento anche delle imprese tradizionali e il miglioramento della loro competitività”, permettendo altresì un’apertura dell’Italia a capitali e talenti stranieri.
Il volume, comprensivo di un utile Cd-Rom contenente due corsi su slide e un applicativo Excel per sviluppare un business plan, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 42,00 euro. (G.C. per NL)