Home Editoria Libri. Cessione e conferimento d’azienda

Libri. Cessione e conferimento d’azienda

SHARE
il libro cessione e conferimento d'azienda edito da Maggioli

Il libro “Cessione e conferimento d’azienda”, pubblicato da Maggioli Editore, approfondisce il tema relativo alle operazioni di cessione e di conferimento d’azienda adottando un taglio descrittivo e operativo.
Tale opera è frutto del lavoro congiunto di Luca Miele e Valeria Russo: il primo dottore commercialista, la seconda funzionario tributario dell’Agenzia delle Entrate. Insieme sono riusciti a dare una lettura completa e approfondita degli istituti, grazie alle differenti esperienze lavorative maturate nel settore.
Nell’ottica di esporre in modo chiaro e preciso la materia, offrendo al lettore e ai professionisti del settore un’ampia panoramica di tutti gli aspetti e le questioni concernenti le due operazioni straordinarie trattate, il volume descrivono per ciascuna di esse la disciplina civilistica, nonché i profili relativi alla contabilizzazione delle operazioni di cessione e conferimento d’azienda, al trattamento fiscale e al regime sanzionatorio e di responsabilità.

L’opera è aggiornata alle ultime novità legislative, giurisprudenziali e di prassi, specialmente per quanto riguarda il trattamento fiscale.
La maggior parte dei capitoli sono corredati, poi, da una tabella iniziale di compendio riportante la normativa di riferimento, l’elenco di casi pratici, nonché le pronunce della Corte di Cassazione più rilevanti e significative.

Nel corso dell’esposizione, infine, ciascuna tematica è arricchita da una vasta raccolta di casi pratici con molteplici tavole numeriche e accompagnati dalle risposte alle problematiche più dibattute. Il tutto è, inoltre, corredato da numerose tavole e schemi di sintesi, che aiutano ad inquadrare e focalizzare in modo immediato, anche visivamente, i principali concetti relativi agli argomenti trattati (ad esempio, i soggetti interessati, le entità coinvolte, i requisiti, le modalità di applicazione, etc.).
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 30,00 euro. (G.S. per NL)