Home Editoria Libri. Codice dei contratti pubblici commentato

Libri. Codice dei contratti pubblici commentato

SHARE

Il commentario edito da Ipsoa, marchio Wolters Kluwer, affronta la recente disciplina dei contratti pubblici, materia che trova la sua fonte normativa nel D. Lgs. 50/2016 e che è poi stata aggiornata tramite le disposizioni integrative e correttive fornite dal D. Lgs. 56/2017.
Si tratta, quindi, di una materia ancora estremamente liquida, caratterizzata da incertezze applicative. Pertanto, l’opera scientifica a cura di Luca R. Perfetti costituisce un prezioso contributo per quei magistrati, avvocati e funzionari che si imbattono quotidianamente in controversie relative al tema trattato e che sono chiamati a trovarne soluzioni.
Il volume vuole soddisfare le esigenze sia di chi è alla ricerca di risposte immediate a singoli quesiti, sia di chi necessita di un approfondimento della disciplina. A tal fine, la modalità del repertorio, che ordina attraverso una scansione articolo per articolo dottrina e giurisprudenza, viene unita ad un inquadramento teorico dei problemi e degli istituti.

L’opera, che può vantare il contributo di eminenti accademici, ricercatori e professionisti, offre una ricognizione completa, accurata e limitata all’essenziale. Infatti, come riportato nell’introduzione, “si è cercato d’evitare la frustrazione che colpisce chi cerchi rapidamente un’informazione che gli è necessaria e s’imbatta, invece, in trattazioni prolisse, che discutono l’ovvio, che enumerano dettagli inutili, indulgendo al prontuario o, più semplicemente, riportando senza sunteggiare. […] Si è cercato di fornire indici, evidenziazioni, strumenti di lettura rapida e trasversale, così da consentire all’utilizzatore di trovare rapidamente ciò che gli abbisogna. Per questo si è cercato di narrare il necessario, evitando l’ovvio e l’inutile, contenendo gli argomenti all’essenziale”.
Molti, quindi, i pregi di questo strumento consultabile anche in digitale al servizio “La Mia Biblioteca”. Il testo è disponibile in libreria e nello shop on line al prezzo di 150,00 euro. (G.C. per NL)