Libri. Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore

Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore

Il libro Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore, edito da Maggioli, tratta tutte le novità introdotte con il D. Lgs. n. 177/2017 (c.d. Codice del Terzo Settore) e si propone di spiegare in modo esaustivo tutti gli adempimenti che i soggetti coinvolti – gli Enti del Terzo Settore (ETS) – dovranno affrontare.
Il recente Codice del Terzo Settore è il decreto legislativo più corposo (si compone infatti di ben 104 articoli) tra i cinque emanati dopo la legge delega per la riforma del Terzo Settore (106/2016); ma perché possa applicarsi nel concreto, il codice verrà integrato da 20 decreti ministeriali.

Il D. Lgs. 117/2017 annovera sette nuove tipologie di ETS: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali (incluse le cooperative sociali), enti filantropici, reti associative, società di mutuo soccorso, altri enti (tra cui associazioni riconosciute e non, fondazioni, enti di carattere privato e senza scopo di lucro diversi dalle società). Restano, invece, esclusi dall’applicazione della normativa, tra gli altri: le amministrazioni pubbliche, le fondazioni di origine bancaria, i partiti, i sindacati, le associazioni professionali, di categoria e di datori di lavoro.
In particolare, gli ETS saranno obbligati ad iscriversi al Registro unico nazionale (che andrà a sostituire tutti gli elenchi preesistenti) e saranno tenuti a rispettare l’obbligo riguardante la tenuta delle scritture contabili, nonché la formazione redazione trasparenza dei bilanci.

Questa serie di adempimenti che faranno capo agli Enti coinvolti si accompagna, poi, ad un nuovo sistema complesso di controlli: il Codice introduce specifiche sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi in casi tassativi e un’articolata attività di monitoraggio, vigilanza e controllo demandata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Con l’intento di dare un supporto pratico per assolvere tutti gli adempimenti richiamati, l’opera dedica una prima parte alla descrizione degli elementi cardine di formazione del bilancio e dei principi generali di redazione, fornendo, a titolo esemplificativo, quasi 30 modelli di scritture e verbali legati alla pratica assembleare.
La seconda parte del libro, invece, esamina nel dettaglio il decreto legislativo, limitandosi agli articoli da 20 a 31 (norme che disciplinano i controlli societari e l’attività di revisione legale) e fornisce per ciascuno di essi un commento di utile finalità pratica.
L’opera, disponibile anche sul sito della casa editrice, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 20,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Contabilità e bilancio degli enti del terzo settore