Libri. Formulario della responsabilità civile

Il volume, edito da Giuffrè, tratta con precisione molteplici argomenti che si collocano nella vasta area della responsabilità e del risarcimento dei danni.
Nell’ottica di dare un concreto e valido supporto ad avvocati e praticanti, il formulario sviluppa ciascun argomento fornendo gli atti processuali pertinenti. Per ciascun atto viene fornito un inquadramento della fattispecie concreta, comprensivo di tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali aggiornati.
Questi ultimi vengono, poi, spiegati in modo più approfondito in un commento, che richiama anche la dottrina e casi pratici.
L’opera è aggiornata alle novità introdotte dalla L. 24/2017 (c.d. Legge Gelli) e dalla L. 124/2017 (c.d. Legge “Concorrenza”).
Per rendere più agevole il lavoro di redazione di un atto, il formulario contiene delle parole-chiave e delle “stringhe motivazionali”, che possono essere inserite all’interno dell’atto per adattarlo al caso concreto che il professionista si trova ad affrontare.

La struttura del formulario è molto chiara e semplice. Nella presentazione del volume, infatti, il direttore Damiano Spera precisa che “le questioni principali sono suddivise in sottoparagrafi, in modo tale che il lettore, in pochissimi minuti, riesca a cogliere le numerose criticità sostanziali e processuali; consigli pratici sull’onere della prova e su possibili ‘insidie’ processuali, al fine di elaborare la costruzione della più efficace strategia difensiva”.
Lo scopo del libro è quello di offrire uno strumento di lavoro di alta qualità, utile non solo per redigere correttamente gli atti processuali, ma anche per lo studio e l’approfondimento delle questioni giuridiche.
L’opera, alla cui stesura hanno contribuito esperti del settore, è disponibile in libreria e online al prezzo di 140 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Formulario della responsabilità civile