Home Editoria Libri. 2006-2016 Avvocati d’affari: segreti, storie, protagonisti

Libri. 2006-2016 Avvocati d’affari: segreti, storie, protagonisti

Il libro, edito da LC Publishing Group, tratta l’evoluzione del mercato dei servizi legali in Italia e dell’avvocatura d’affari nel corso del decennio che va dal 2006 al 2016.
Lo scenario descritto dal volume è quello di un periodo storico importante per l’affermazione nel nostro Paese dei grandi studi legali che si occupano di business law.
Questo settore, da sempre ritenuto d’élite, è radicalmente mutato con l’arrivo delle law firm anglosassoni. Il fenomeno ha rappresentato una sfida per i legali italiani che, tuttavia, hanno dimostrato abilità nel scalare posizioni di vertice nei gruppi internazionali.

L’opera offre una testimonianza delle dinamiche che hanno portato alla rivoluzione del ruolo degli studi, narrando la storia dei protagonisti e svelandone tutti i retroscena.
I personaggi di cui si parla sono avvocati manager, che hanno ripensato le proprie strategie nel rapporto con i clienti e hanno  creato organizzazioni complesse, multidisciplinari e internazionali. Sono legali che si sono affermati in un mercato competitivo, che vale oltre 2 miliardi di euro l’anno e il loro obiettivo è quello di espandersi continuamente verso nuovi mercati, come per esempio l’Oriente e l’Africa. Infatti, come evidenzia Ferruccio De Bortoli nella prefazione, “l’importante, alla fine, è che vi sia un rainmaker, un leader capace di creare una squadra con competenze interne sempre più vaste o di specializzarla al punto di costituire un riferimento irrinunciabile”.
L’autore dell’opera è Nicola Di Molfetta, giornalista specializzato in economia e finanza. Dal 2006 si occupa del mercato dei servizi legali e in particolare dell’avvocatura d’affari, mentre dal 2014 dirige legalcommunity.it, prima piattaforma digitale d’informazione dedicata alla business law in Italia.
Il libro è disponibile nelle maggiori librerie e online al prezzo di 29 euro. (G.S. per NL)