Home Editoria Libri. I controlli nella s.p.a.

Libri. I controlli nella s.p.a.

SHARE

Il tema del controllo di legittimità all’interno delle società per azioni è stato al centro di cruciali evoluzioni in ambito legislativo e dottrinale. Il fine era quello di elaborare un sistema che garantisse interventi sempre più efficaci e mirati di natura non soltanto gestionale ma anche preventiva, in un settore che, così come emerso dalle cronache italiane più risalenti fino a quelle dell’ultimo ventennio, presenta un’elevata criticità nell’applicazione della normativa di riferimento.
La complessità dell’argomento e le frequenti e costanti modifiche della disciplina che si sono succedute nel corso dei decenni, hanno giocoforza portato ad un’esigenza di semplificazione unita, al contempo, alla necessità di costituire un meccanismo funzionale ed efficiente di controllo e garanzia.
La comprensione delle tappe di tale percorso è stata resa chiara ed accessibile anche ai meno avvezzi al linguaggio giuridico da Angelo Bertolotti. Il suo manuale, infatti, offre un interessante e approfondito excursus dei passaggi più salienti che hanno delineato l’attuale assetto del sistema di controlli all’interno delle società per azioni. L’autore è partito da un’analisi della struttura originaria della s.p.a. incentrata, all’interno, sui collegi sindacali e, all’esterno, sull’intervento del tribunale ex art. 2409; passando poi per l’affermazione, in tempi più recenti, della figura del revisore legale dei conti; fino alla funzione degli amministratori indipendenti, degli organismi di vigilanza e dei comitati per il controllo interno degli enti di interesse pubblico.
I controlli nella s.p.a.” costituisce, in definitiva, un utile strumento di ricerca e di approfondimento su un tema di grande attualità. L’opera consente un’effettiva comprensione della storia giuridica e del concreto funzionamento di quegli organi, societari ed extra-societari, che garantiscono il rispetto delle regole e, di conseguenza, promuovono uno stato di salute ottimale della società in relazione alla quale essi si trovano ad operare.
Il volume è edito da Zanichelli ed è possibile acquistarlo anche sul sito della casa editrice al prezzo di 135,00 euro. (A.C. per NL)