Home Editoria Libri. Il giudice tutelare. Le competenze su minori e disabili

Libri. Il giudice tutelare. Le competenze su minori e disabili

SHARE

Il volume edito da Giuffrè espone la figura e la funzione del giudice tutelare, ossia di quell’organo giurisdizionale a cui è demandata la protezione dei soggetti più “deboli” della società.
Inizialmente quest’organo si occupava di questioni di carattere burocratico/autorizzatorio, di mero riscontro delle istanze depositate, con sporadici e limitati contatti con i soggetti coinvolti.
Il ruolo sociale del giudice tutelare è stato però rivalutato ampiamente grazie alla Legge 6/2004, che ha introdotto l’istituto dell’amministrazione di sostegno. Con questa normativa, il giudice diventa vero e proprio dominus di tutte le fasi di cui si compone la misura protettiva: dalla fase iniziale, alle molteplici vicende di gestione o per le quali è necessario un adattamento, fino al provvedimento di chiusura.

Come ben spiegato nell’introduzione, “l’esercizio delle nuove funzioni tutelari ha reso finalmente trasparente il fatto che, dietro ad ogni fascicolo processuale, si cela una vita di dolore, di sofferenza, di difficoltà e di fragilità; si trova e vive una persona in carne ed ossa, che grida i suoi bisogni, le sue necessità e, in definitiva, reclama attenzione da parte degli organi istituzionali”. È proprio l’attenzione al singolo, alla sua vicenda e ai suoi bisogni il punto di forza di questa nuova figura. Di conseguenza, da un lato, è necessario che il giudice tutelare sia professionalmente ben preparato; dall’altro, occorre che sviluppi anche una certa empatia con le persone che è chiamato a proteggere.

Il volume di Roberto Masoni, oltre ad occuparsi dell’amministrazione di sostegno, analizza anche la disciplina sostanziale e processuale dell’interdizione e dell’inabilitazione, della tutela minorile e affronta il tema dell’esercizio della responsabilità genitoriale.
Inoltre, l’autore esamina anche argomenti correlati, come il consenso informato medico-sanitario, le scelte sul fine vita e la disciplina sul “dopo di noi” (L. 112/2016).
Il testo, che fa parte della collana “Teoria e Pratica Maior” e che vuole essere un contributo significativo per chi si occupa quotidianamente di questo tema, è disponibile in libreria e nello shop on line al prezzo di 70,00 euro. (G.C. per NL)