Home Editoria Libri. Il bilancio delle microimprese

Libri. Il bilancio delle microimprese

microimprese

Il volume “Il bilancio delle microimprese” analizza il Decreto Legislativo n. 139 del 18/08/2015 (entrato in vigore il 01/01/2016), rubricato “Attuazione della Direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese”. Questa normativa vuole semplificare la comparabilità dei bilanci e ridurre gli oneri amministrativi gravanti sulle aziende, in modo da favorire l’armonizzazione, a livello europeo, delle regole di vigilanza riguardanti la formazione dei bilanci.

La novità più interessante, spiegata accuratamente dalle autrici Paola D’Angelo e Carla D’Angelo, consiste nell’introduzione della fattispecie di microimpresa, una nuova categoria in cui rientrano le imprese e i gruppi che non superino dei parametri espressamente indicati in merito al fatturato, al bilancio ed al numero degli occupati; prevedendo per esse la possibilità di adottare un’apposita tipologia di bilancio tarata in proporzione al volume d’affari.
Nella prima parte del testo edito da Maggioli Editore, viene analizzata la Direttiva 2013/34/UE, prestando particolare attenzione alle linee guida ed ai principi di redazione del bilancio, ai criteri di contabilizzazione, all’informativa, nonché alla modulazione degli obblighi, da essa discendenti, sulla base della dimensione delle imprese stesse.
In seguito vengono presentate le novità introdotte dal D. Lgs. 139/2015, considerando le principali modifiche apportate al Codice Civile, agli schemi di bilancio, ai criteri di contabilizzazione ed alla nota integrativa.
Una parte interessante dell’opera è quella dedicata ad un approfondito studio dell’art. 2435 bis e ter del Codice Civile, con particolare attenzione alla dettagliata disciplina riguardante le microimprese.

L’ultima parte del testo è dedicata interamente alla tassazione delle microimprese e fornisce schemi utili per la redazione di prospetti semplificati di conto economico e di stato patrimoniale, nonché le informazioni necessarie da inserire in calce a quest’ultimo.
L’elaborato, arricchito di un utile schema di comparazione normativa del Codice Civile, è a tutti gli effetti uno strumento fondamentale per gli operatori del settore. Il testo è acquistabile nello shop on line e nelle migliori librerie al prezzo di 22,00 euro. (D.D. per NL)