Home Editoria Libri. Manuale dell’IVA negli Enti locali

Libri. Manuale dell’IVA negli Enti locali

SHARE

Il testo, opera di Enzo Cuzzola e Francesco Cuzzola, affronta il tema della tenuta della contabilità IVA negli enti locali: un adempimento fondamentale ai fini di una corretta gestione finanziaria degli enti stessi. Si tratta di un obbligo tanto necessario, quanto complesso.
È essenziale, pertanto, fornire gli operatori di strumenti utili ad un approccio applicativo facile ed immediato e proprio questo è lo scopo del manuale.
Infatti, il presente libro, da un lato, vuole essere un manuale esplicativo della disciplina; dall’altro lato, una guida pratica in grado di aiutare il professionista nell’applicazione dell’IVA negli enti locali.
Per fare ciò, gli autori hanno sviluppato l’argomento dividendo il testo in quattro sezioni: una prima che effettua un inquadramento generale dell’IVA, una seconda concernente gli adempimenti connessi alla corretta gestione dell’imposta, una terza riguardante l’applicazione dell’IVA in relazione ai diversi servizi commerciali e istituzionali (con un’ampia casistica) e, infine, una quarta sezione dedicata ai casi di acquisti all’estero.
Il volume affronta la complessa materia alla luce delle più recenti novità legislative, di prassi e giurisprudenziali. In particolare, questa quarta edizione è aggiornata con il D. L. 50/2017 convertito dalla L. 96/2017, con i Decreti MEF 27/06/2017 e 13/07/2017, nonché con la Risoluzione n. 8/E del 19/01/2017. Inoltre, acquistando il testo, si ha accesso ad una serie di materiali on line, comprendenti anche importanti circolari e risoluzioni.
È possibile procurarsi questo utile contributo accedendo allo shop on line di Maggioli Editore o richiedendolo in libreria al prezzo di 89,00 euro. (G.C. per NL)