Home Editoria Libri. Nuovo formulario annotato del processo penale. P. E. De Simone, E....

Libri. Nuovo formulario annotato del processo penale. P. E. De Simone, E. Donato. Maggioli Editore

formulario

Il testo “Nuovo formulario annotato del processo penale” costituisce un importante riferimento pratico per gli operatori del diritto che, a vario titolo, agiscono in un procedimento penale.
Riportando gli atti correlati alle diverse fasi processuali, il volume è strutturato in molteplici sezioni che seguono l’impianto del codice di procedura penale: partendo da soggetti, atti, prove, misure cautelari e da indagini preliminari e udienza preliminare, passando per procedimenti speciali, giudizio, procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, impugnazioni ed esecuzione, fino ai rapporti giurisdizionali con le autorità straniere e concludendo con il processo penale davanti al giudice di pace.

Ciascuna sezione ha al suo interno le formule di più frequente utilizzo e, per ciascuna, i riferimenti normativi, nonché utili suggerimenti per la redazione degli atti. Scopo del formulario elaborato da Paolo Emilio De Simone e da Elisabetta Donato è, infatti, come si legge in premessa, “fornire all’avvocato penalista uno strumento di agile consultazione, dal taglio eminentemente pratico e operativo, nel quale, analizzando le norme del codice di procedura penale attraverso l’analisi dei più comuni atti difensivi, sono stati analizzati i vari istituti processuali e tutte le più recenti innovazioni legislative intervenute, l’evidenziazione della relativa normativa di riferimento e delle più rilevanti linee interpretative seguite dalla giurisprudenza di legittimità”.

Da evidenziare, oltre all’agile struttura di ciascun capitolo, è la presenza di un dettagliato indice, di indubbia utilità per la ricerca delle formule di volta in volta necessarie ai professionisti.
A dare un valore aggiunto all’opera, vi è poi una ricca appendice contenente schemi riepilogativi dei termini di durata massima della custodia cautelare, dei mezzi di impugnazione dei provvedimenti applicativi di misure cautelari, delle modalità e dei termini per l’impugnazione, dei motivi di ricorso e dei conseguenti provvedimenti adottabili dalla Corte di Cassazione e, infine, delle misure alternative alla detenzione. L’appendice contiene inoltre riferimenti normativi di interesse.
Il volume, pubblicato da Maggioli Editore all’interno della collana “I Formulari commentati”, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 88,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Nuovo formulario annotato del processo penale. P. E. De Simone, E. Donato. Maggioli Editore