Libri. Restartup. Le scelte imprenditoriali non piu’ rimandabili. A. A. Panato, Egea

Restartup

Il testo “Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili”, dedicato alle piccole e medie imprese, vuole essere un punto di riferimento per tutte quelle aziende che vogliano intraprendere un percorso di crescita.
Ciò, secondo l’elaborato di Andrea Arrigo Panato e come ben espresso nel titolo, è possibile solamente vincendo la tentazione di rimandare alcune scelte ed, altresì, imparando ad affrontare i momenti di discontinuità strategica e famigliare che caratterizzano la vita delle aziende di medie e piccole dimensioni.

Come si legge in premessa, “questo libro vuole dunque guidare in modo semplice le PMI in un percorso volto a renderle attraenti per gli stakeholder, soggetti spesso trascurati nel passato ma oggi sempre più fattori critici di successo. L’obiettivo è di dare a queste aziende una visione, suggerir loro una via, più che fornire un metodo, perché imparino a cogliere le potenzialità derivanti dalla fusione tra un DNA composto da una forte tradizione, fatta di storia e valori spesso anche familiari, e un nuovo e più complesso modo di fare impresa”. Per l’autore, infatti, le PMI devono imparare a pensare come le startup e l’elaborato in esame, anche grazie ad un impianto di facile lettura, costituisce un’importante guida in questo percorso.

Ciò a cui l’opera tende e, conseguentemente, la chiave di lettura è così esplicitata dall’autore: “Il libro ha l’ambizione di proporre una sintesi del ‘meglio’ di due mondi, tenendo insieme l’approccio alla crescita e alla riconfigurazione del mercato tipico delle startup e la capacità di gestione delle risorse propria delle PMI. In un mondo in cui tecnologia e globalizzazione stanno completamente cambiando gli scenari, le PMI hanno bisogno di apprendere dalle startup come innovare o forse […] come tornare a fare impresa. Questo, in sintesi, è ciò che intendiamo quando parliamo di ‘restartup’”.
Il testo è arricchito, inoltre, dal contributo di accademici, imprenditori e consulenti: ogni capitolo infatti è accompagnato da interviste che conferiscono un taglio ancora più concreto a Restartup.
L’interessante ed utile volume, pubblicato da Egea, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 26,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Restartup. Le scelte imprenditoriali non piu’ rimandabili. A. A. Panato, Egea