Libri. Successioni e donazioni

Trattato delle successioni e donazioni utet

Il Trattato delle successioni e donazioni, edito da Utet giuridica (marchio Wolters Kluwer), mette a disposizione dei professionisti del settore, quali notai, magistrati e avvocati, uno strumento completo, originale e innovativo, dai risvolti pratici.
In particolare, l’opera espone i temi più rilevanti in materia di successioni e donazioni e tratta alcuni argomenti del tutto mancanti o affrontati solo marginalmente in altri lavori. Inoltre approfondisce in modo inedito e originale gli istituti tradizionali.
Il volume, diviso in due tomi, si apre con una breve esposizione del ruolo del notaio nell’ambito delle successioni a causa di morte. Vengono poi illustrati gli aspetti fiscali, gli adempimenti notarili successivi alla confezione del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione (anche a seguito delle novità introdotte dalla sentenza della Cassazione 27/07/2017, n. 18725), l’utilizzo della divisione nel passaggio generazionale, l’attività notarile nella divisione giudiziale, i rapporti tra gli eredi e le banche successivi all’apertura della successione e, quindi, la stabilizzazione degli effetti del testamento, le successioni e le donazioni nel diritto internazionale privato e i vantaggi scaturenti dalla rinuncia abdicativa ai diritti di (com)proprietà. Inoltre, ampio spazio è dedicato alle problematiche relative alle provenienze donative e ai rimedi, tradizionali e innovativi, per superarle.

In relazione all’esposizione originale degli istituti tradizionali afferenti la professione notarile, il trattato raggruppa in un unico contesto figure tra loro strettamente connesse, ma, in genere, affrontate in ambiti diversi. Ad esempio, un intero capitolo – intitolato “Conseguenze del mancato acquisto” – analizza gli aspetti relativi a trasmissione, sostituzione, rappresentazione e accrescimento.
Sempre in questa logica, è stata dedicata un’intera parte  (la terza) al supporto offerto dal notaio nel passaggio generazionale dell’impresa, dove accanto al patto di famiglia, sono state valutate e approfondite le clausole societarie di predisposizione successoria.
Il trattato, redatto da un gruppo di professionisti di grande esperienza sotto la direzione di Giancarlo Iaccarino, persegue quindi l’obiettivo di risistemare gli istituti e i problemi successori, stando attento a illustrare tutti gli approfondimenti utili per l’aggiornamento professionale.
Il libro, consultabile anche su lamiabiblioteca.com, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 170 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Successioni e donazioni