Nasce 105 Story, la nuova web radio del Gruppo Finelco

Domani sbarca sul web la storia di Radio 105, una storia fatta di musica e parole


UnitedMusic.it, il portale del Gruppo Finelco, racconta l’avventura del primo network privato italiano e lo fa dedicando a tutti gli ascoltatori dell’emittente una nuova web radio, “105 Story“. Si tratta del 28simo canale digitale del Gruppo che si aggiunge a un bouquet di radio declinate nei diversi generi musicali, di intrattenimento e monografiche. “105 Story” è anche un sito, con tutto il materiale d’archivio di 105: immagini, rarità, pezzi storici. In più è possibile fare domande a tutti i dj della radio che, da settembre, risponderanno ai propri fan. Gli ascoltatori potranno inviare registrazioni originali dei programmi di Radio 105 in proprio possesso che saranno pubblicati su “105 Story” (Via Principe Amedeo, 2 – 20121 Milano).
Saranno on line, ascoltabili gratuitamente da tutti, la storia della radio, dal 1976 ad oggi, raccontata da tutti i dj che si sono avvicendati ai microfoni dell’emittente milanese, i grandi successi lanciati da Radio 105, i mitici jingle, i Discolancio, e tutti i Numeri 1 delle classifiche Hit 105, Hit Italia e Discomania.
E in più il programma 105 Amarcord con le registrazioni originali delle trasmissioni che hanno reso leggendaria questa frequenza. Gli anni Settanta e Ottanta saranno raccontati giorno dopo giorno dal primo direttore artistico Loredana Rancati, mentre l’attuale direttore Angelo De Robertis parlerà della storia della radio dall’inizio degli anni Novanta al 2000.
Si ascolteranno le voci, tra le altre, di Federico l’Olandese volante, di Gianni Riso, di Piero Cozzi in arte P3, di Paolo Cavallone, Marco Biondi, Marco Galli, Max Venegoni, Fernando Proce, Zap Mangusta. Il gruppo dei dj storici della radio, che hanno fatto scuola in questa professione, racconteranno aneddoti inediti, curiosità e indiscrezioni: una ghiotta occasione sia per gli ascoltatori di lungo corso che per i nuovi fan di 105.
Raccontare Radio 105 vuol dire ripercorrere la storia della radio privata italiana dalle battaglie legislative per il diritto alla trasmissione su scala nazionale (amplius, qui) ai primati. Radio 105 infatti è stata la prima ad aprire studi a New York e a Miami, la prima a trasmettere in diretta dal Festival di Sanremo quando c’era il divieto, la prima a proporre una trasmissione sul sesso, la prima a inventare e stabilire nel 1980 il record di durata in onda, la prima a dare il proprio nome a un palazzetto dello Sport, il 105 Stadium di Rimini. La prima e unica a raccogliere attorno a sé una community di “fedelissimi” che si sono perfino dati un nome, i “novantanoviani”.

printfriendly pdf button - Nasce 105 Story, la nuova web radio del Gruppo Finelco