Negozi fisici: da punti vendita a showrooming per l’online? Un’idea di riconversione

showrooming

Lo showrooming sarà la modalità con cui i negozi fisici sopravvivranno alleandosi con l’e-commerce invece che competere con esso?
Ora che la seconda parte della fase 2 si avvicina, molti operatori cominciano a riflettere sul fatto che tra il dire ed il fare c’è il mare di incertezza normativa e logistica.

Il caso dei negozi di abbigliamento

Prendiamo per esempio il caso dei negozi di abbigliamento. A prescindere dagli aspetti legati agli ingressi contingentati e delle misure protettive individuali, non è ancora chiaro come sia possibile garantire l’intrasmissibilità del virus attraverso i capi di abbigliamento provati dai clienti a distanza di poco tempo.

showrooming - Negozi fisici: da punti vendita a showrooming per l’online? Un’idea di riconversioneNastri trasportatori sanificanti

Una soluzione potrebbe consistere nella collocazione dei capi in giostre di sanificazione sul modello di quelle impiegate dalle lavanderie per la riconsegna in forma automatica. Ma anche tale soluzione, costi a parte, comporterebbe tempi di allestimento non indifferenti, oltre ad aspetti logistici non sempre risolvibili (stanti gli spazi a disposizione).

Showrooming

Più probabile che ove col Covid-19 (e sue mutazioni) si debba convivere per sempre, che i negozi fisici si trasformino solo in vetrine per la prova dei capi che saranno poi venduti online e consegnati col corriere.
In definitiva, è possibile che sorgano degli showrooming (o siano riconvertiti punti vendita preesistenti) dove sarebbe possibile provare la taglia di capi d’abbigliamento preventivamente individuati sul web, perfezionamento poi (con un click) l’acquisto online e programmando la consegna a casa.

Semplificazione

Ciò consentirebbe di regolare l’afflusso ai punti vendita solo per i clienti che devono provare capi che sarebbero immediatamente sanificati, per esempio attraverso i citati nastri trasportatori che consentirebbero facilmente lo stoccaggio e in generale una comoda e pratica gestione del catalogo.

Assembramenti limitati

In questo modo la congestione della fase di pagamento e consegna (fonte di inevitabile assembramento) sarebbe del tutto eliminata.

Showrooming monomarca e multimarca

Gli showrooming potrebbero essere legati ad uno specifico brand oppure multimarca, traendo remunerazione da una percentuale sull’ordine poi effettuato.

Da nemici ad alleati

Una soluzione di questo tipo consentirebbe di avvicinare l’utenza al commercio online ed allo stesso tempo di recuperare l’attività degli esercizi fisici riconvertendoli in una direzione di supporto alla vendita sul web e non già di competizione con la stessa.

printfriendly pdf button - Negozi fisici: da punti vendita a showrooming per l’online? Un’idea di riconversione