NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014

newsletter newsline logo1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014 newsletter title11 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014 newsletter topright3 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
Come se non bastassero quelle esistenti e prossime venture già annunciate, ecco una nuova nuvola nera affacciarsi all’orizzonte delle tv italiane.
elite banner 9b 2 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
xchange banner nl7 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
banner Elite4 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
 
Lo sbarco di Al Jazeera negli Usa nello scorso anno non ha ottenuto i risultati sperati: come certificato da Nielsen, le trasmissioni sono seguite da appena 15 mila telespettatori in prima serata.
 
“Il Gruppo Finelco si è sempre distinto per la qualità e l’originalità dei propri programmi e non è certo la crisi economica che farà rinunciare a questa sua vocazione”.
La raccolta sul mezzo tv è cresciuta complessivamente del 12% nel mese di giugno, portando il piccolo schermo a un +1,3% totale nei primi mesi dell’anno, se confrontato con lo stesso periodo del 2013.
Pausa di riflessione quanto mai conveniente (per tutti), dopo il duro richiamo dell’UE di cui avevamo dato conto (nel silenzio generale) qualche giorno fa su queste pagine.

banner SIT b9 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
banner Elite4 0 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
banner Radio Mondo9 1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
Nello svolgimento dell’ attività quotidiana sia di lavoro, sia personale, si viene a contatto con delle realtà governate dal Diritto di Autore più di quanto si pensi.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014
A Roma Pannella è già in onda da due anni (dal 26 febbraio 1975) e i positivi risultati lo spingono a guardare oltre la capitale. L’azzardo che ha in testa è temerario: sfidare il monopolio RAI per le trasmissioni su scala nazionale, nonostante la Corte Costituzionale appena un anno prima (con la sentenza 202/1976) ne ha riconosciuto la legittimità.
La società fondata nel 2001 da Giorgio Gori e successivamente ceduta a De Agostini ha chiuso il bilancio critico dello scorso anno con ricavi in picchiata del 29% a 44,6 mln di euro, con un rosso di 3,7 mln.
La Walt Disney Co. ha in programma di vendere 23 stazioni radio FM e AM negli USA a fronte del passaggio di gran parte del contenuto di Radio Disney sul sat e sul web.
"Internet costituisce un mezzo di diffusione di notizie e idee al pari, se non di piu’, di stampa, radio e televisione", ragion per cui anche nel caso di comunicati stampa reperibili su un sito internet valgono i principi "tradizionalmente indicati dalla giurisprudenza" per l’esercizio del diritto di cronaca e del diritto di critica.
Ormai da anni l’agenda digitale è un argomento all’ordine del giorno: ma come entra concretamente nelle nostre vite? Come può aiutarci a migliorare e rendere più competitivo il nostro sistema-paese?
Il 95 per cento delle mail di notifica che Facebook invia agli utenti sono criptate, ad usare il sistema che rende impossibile decodificare il contenuto sono prevalentemente Microsoft e Yahoo!.
Sui conti della società di produzione televisiva pare abbia inciso moltissimo il naufragio di alcuni progetti seriali che ha costretto i vertici a una necessaria revisione dei budget e a una riduzione delle produzioni esterne.
(segue da articolo precedente). Sono inoltre esentati, in base all’art. 68 bis, dal diritto di riproduzione, ”quegli atti di riproduzione temporanea privi di rilievo economico per la loro transitorietà o in quanto accessori e parte integrante ed essenziale di un processo tecnologico”.
Con il prossimo campionato di calcio nascerà Lega Pro Channel, la televisione ufficiale della Lega Pro. La novità è offerta da Sportube (prima Web Tv dedicata interamente allo sport).
Il diritto di autore tutela gli ideatori delle opere dell’ingegno in modo adeguato prescrivendo nei dettagli i vari aspetti che conferiscono all’autore di una creazione immateriale una esclusiva di utilizzo, quasi fosse una cosa materiale di sua proprietà.
L’Antitrust ha avviato due istruttorie volte ad accertare il carattere scorretto delle condotte con cui sono state modificate le condizioni di fornitura dei servizi accessori denominati “Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “Losai” e “Chiamaora” di Tim, rendendoli a pagamento.
E’ finalmente online e consultabile senza filtri da chiunque l’archivio delle sentenze della Suprema Corte di Cassazione. Il nuovo portale soddisfa le richieste degli operatori del diritto, dell’informazione e comunque dei cittadini.
Non potranno (da ora) più essere permutati (e men che meno ceduti) gli impianti attivati dalle emittenti radiofoniche nazionali comunitarie per il raggiungimento della copertura minima di legge.
L’agenzia greca per le privatizzazioni (Taiped) prevede di incassare 300-380 milioni di euro entro marzo 2015 dalla vendita all’asta delle frequenze agli operatori di telefonia cellulare. Lo riferisce Kathimerini online.
Nel secondo trimestre dell’anno in corso Sky Italia ha perso 25.000 abbonati, scesi in totale a quota 4,73 milioni.
Visibilia, società controllata dalla parlamentare Daniela Santanchè, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della società di comunicazione PMS.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 768 del 27/08/2014