Pink marketing. Il marketing al femminile

"Pink Marketing – Il marketing al femminile" di Marzia Istria, product manager, analizza il misterioso ed eclettico mondo femminile e tenta di tracciare un identikit della donna di oggi, andando oltre l’immagine confezionata dai media e dalla pubblicità.

Una fotografia delle donne italiane, un loro inquadramento socio-demografico, un’analisi delle loro specificità. Pink Marketing
è, infatti, uno studio completo e approfondito sulle donne di oggi. Un ritratto in rosa che non tralascia nulla. Chi sono, cosa fanno, cosa pensano, cosa comprano, come stanno cambiando. E come il loro cambiamento influenza l’intera società. Avventurandosi tra ricerche, indagini e analisi, sono state qui selezionate quelle più rappresentative al fine di figurare un ritratto della donna italiana attraverso un linguaggio accessibile a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Sono stati analizzati nel dettaglio i comportamenti femminili in svariati ambiti, in particolare quello dei consumi, settore in cui le donne sono “sovrane”. Anche gli esempi concreti sono moltissimi e stimolanti. Sia che si parli di punti vendita, sia che ci si riferisca a specifici settori merceologici, l’autrice riporta casi concreti, così da rimanere sempre saldamente ancorati alla realtà. Inoltre nella parte Donne e consumi in rosa possiamo osservare il rapporto delle donne con la moda, grazie anche a un focus sulla case history Camomilla Milano: un marchio dal design made in Italy contemporaneo e in continua evoluzione, come del resto lo sono le donne. Non poteva mancare un aggiornamento sulle tendenze in atto nell’universo femminile: la rivoluzione green, la slow fashion, il recupero della tradizione, la contaminazione, il neo-lusso… Trend per lo sviluppo di nuovi prodotti e di un nuovo marketing tutto al “femminile”. Pink Marketing è un viaggio nel mondo delle donne di oggi, costrette a una vita sempre più frenetica, tra famiglia, lavoro in casa e fuori casa. Donne che non potranno mai essere eternamente giovani, alla moda, al top dell’efficienza, mogli e madri perfette, senza debolezze o imperfezioni, ma sapranno permettersi di vivere la vita con più leggerezza, così come sono, senza giudicarsi troppo e credendo in loro stesse. Edito da Lupetti (www.lupetti.com), il libro è in vendita ad euro 16,00. (M.L. per NL)
printfriendly pdf button - Pink marketing. Il marketing al femminile