Radio. Arriva A.N.D.Y. (Artificial Neural Disk-JockeY). Il dj Andy Chanley: io come Presley. Grazie all’avatar miei figli andranno al college

a.n.d.y.

La voce di Andy Chanley, da 32 anni conduttore del pomeriggio di KCSN The Independent 88.5 FM Southern California Radio, è stata utilizzata per creare A.N.D.Y., acronimo di Artificial Neural Disk-JockeY, intelligenza artificiale per l’animazione radiofonica.
L’agenzia Reuters, che ha seguito una dimostrazione, sostiene come sia “stato veramente difficile distinguere la conduzione di A.N.D.Y. da quella del vero Andy“.

A.N.D.Y. Super Hi-Fi

Creato dalla start-up Super Hi-Fi di Los Angeles, specializzata in Intelligenza Artificiale applicata alla musica, A.N.D.Y. è già declinato in 50 versioni (avatar) e, attraverso la tecnologia Text-to-Speech, è in grado di leggere testi con corretta impostazione e tonalità mediata da un software di WellSaid Labs.

Magazzino di interventi

Al momento A.N.D.Y. non sviluppa argomentazioni autonome, ma, come detto, legge correttamente i testi predisposti dai copy. L’autoapprendimento gli consentirà però presto di immagazzinare interventi che poi potranno formare la base di combinazioni originali.

A.N.D.Y. 1 - Radio. Arriva A.N.D.Y. (Artificial Neural Disk-JockeY). Il dj Andy Chanley: io come Presley. Grazie all'avatar miei figli andranno al college

Per bouquet di radio verticali animate, piattaforme di streaming on demand e podcast

Super Hi-Fi conta di commercializzare A.N.D.Y. per realizzare servizi meteo, di viabilità, news, ma anche per i sempre più diffusi brand bouquet, emittenti verticali animate e per conduzioni musicali personalizzate sulle piattaforme di streaming audio on demand e per i podcast.

Risultato realistico ed abbattimento dei costi

“Il risultato è realistico, quasi indistinguibile dall’originale”, spiega Zack Zalon, CEO della compagnia che ritiene A.N.D.Y. una soluzione per “aiutare le aziende a ridurre i costi, aumentare la qualità e offrire ai consumatori esperienze su misura fino ad ora totalmente irraggiungibili”.

Io come Presley

Il vero Andy, guarito due anni fa da un linfoma al 2° stadio, è fiero di essere l’elemento base della sintesi vocale di A.N.D.Y.: “Mi sento come Elvis Presley, che ha mantenuto la sua famiglia per lungo tempo dopo la sua dipartita”.

A.N.D.Y. 1 - Radio. Arriva A.N.D.Y. (Artificial Neural Disk-JockeY). Il dj Andy Chanley: io come Presley. Grazie all'avatar miei figli andranno al college

Fatalista

Ma Andy è anche pragmatico: “I diritti di A.N.D.Y. (il contratto di Chanley prevede royalties su ogni utilizzo, ndr) consentiranno ai miei figli – oggi di 11 e 6 anni – di andare al college indipendentemente dalla mia sopravvivenza”. (E.L. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Arriva A.N.D.Y. (Artificial Neural Disk-JockeY). Il dj Andy Chanley: io come Presley. Grazie all'avatar miei figli andranno al college
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radio. Arriva A.N.D.Y. (Artificial Neural Disk-JockeY). Il dj Andy Chanley: io come Presley. Grazie all'avatar miei figli andranno al college

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL