Radio, debuto il 19 gennaio per Radio Novella 2000 by PRS/Mediahit. Raccolta pubblicitaria a Manzoni (L’Espresso)

Partita già in dicembre con una programmazione musicale di prova (decisamente sottotono sia quanto a selezione che a station break), dal 19 gennaio sarà ufficialmente in onda Radio Novella 2000, un progetto leagto all’omonima rivista sviluppato da AGR e dalla concessionaria/editrice PRS con carrier una delle radio del nord Italia del gruppo toscano Mediahit.

In un primo momento il programma sarà diffuso in Lombardia e Piemonte (su 92.6 MHz da Valcava e frequenze integrative in altre zone), anche se l’obiettivo sarebbe quello di farne un prodotto nazionale (la vaghezza della definizione sta nel fatto che non è chiaro se si punterà all’acquisizione di concessioni o impianti o sull’ormai consueto rapporto di cessione del format, consuetudine giuridica formatasi nell’ultimo decennio), "grazie a una serie di investimenti per l’acquisizione di frequenze in giro per l’Italia e alla diffusione in streaming sul sito della radio, che verrà lanciato contestualmente", fa sapere il periodico Daily Media. Il vettore FM è del gruppo Mediahit, già editore di Radio Cuore, Gamma Radio, Radio Reporter, Radio Fantastica, Radio Blu e Radio Sportiva (la cui raccolta pubblicitaria è recentemente tornata in portafoglio alla PRS dopo un periodo in Mondadori), che fino alla successione ha veicolato le trasmissioni proprio di Radio Cuore (ora in onda su altre frequenze lombarde intorno a 95,7/95,9 MHz). Come rende noto ancora Daily Media, "La raccolta in questo momento è stata affidata alla Manzoni (gruppo L’Espresso, ndr), come tutto il circuito CNR, ma per fare ipotesi sui fatturati è necessario attendere la pubblicazione dei dati e dei profili di ascolto da parte di Eurisko, a cui la radio è già stata iscritta". L’emittente si colloca ovviamente in un’area d’ascolto soprattutto femminile, con un palinsesto caratterizzato dall’intrattenimento e dalla musica, e dalle voci dei conduttori. «Faremo una radio colloquiale, graffiante, con ampio spazio riservato al confronto con gli ascoltatori attraverso il microfono aperto – spiega Federico Silvestri, amministratore delegato di PRS -. Non ci concentreremo tanto sul gossip quanto sulla lettura dell’attualità attraverso la visione di Novella 2000, offerta dalle incursioni della redazione del giornale, a cominciare dal condirettore Roberto Alessi. Abbiamo coinvolto nel progetto professionalità affermate ma anche giovani talenti che provengono dal mondo delle web radio. Ma soprattutto, abbiamo dato alla radio una voce molto femminile». La selezione musicale – che per il momento non pare particolarmente innovativa – "punta all’orecchiabilità e propone i grandi successi degli ultimi 10 anni in modo che siano tutti brani conosciuti. Il palinsesto, che parte alle 7 del mattino e chiude alle 24, è diviso in blocchi di due ore affidati alla conduzione di uno speaker, all’interno dei quali saranno poi introdotti altri contributi, e ogni mezz’ora va in onda il radiogiornale con hard news e informazioni di servizio. In collaborazione con Astra è stata realizzata la rubrica dedicata all’oroscopo. Il progetto si arricchirà con l’attivazione di una serie di eventi sul territorio. In primavera poi sarà online il nuovo sito di Novella 2000 (la rivista) che completa l’offerta multimediale legata al marchio". (E.G. per NL)
printfriendly pdf button - Radio, debuto il 19 gennaio per Radio Novella 2000 by PRS/Mediahit. Raccolta pubblicitaria a Manzoni (L'Espresso)