Radio digitale, DAB-S: satellite americano Sirius-Radio FM5 lanciato con razzo russo Proton-M

E’ stato lanciato con successo ieri sera, alle 21:10 ora italiana, il razzo vettore russo Proton-M. Il decollo è avvenuto dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.

L’ultimo stadio del Proton-M, il Breeze-M, ha trasportato in orbita il Sirius-Radio FM5, satellite per telecomunicazioni di fabbricazione americana. Proton%20M - Radio digitale, DAB-S: satellite americano Sirius-Radio FM5 lanciato con razzo russo Proton-MIl distacco della navetta dal vettore è avvenuto alle 6:24 di questa mattina, ora italiana. "Il satellite straniero -ha annunciato l’agenzia spaziale russa, Roscosmos- si è separato con successo dal Breeze-M ed il controllo della navetta è stato trasferito al cliente". Questo è stato il 5° lancio di un razzo Proton nel 2009, ed il 3° per conto di International launch services (Ils, joint-venture russo-americana che si occupa della commercializzazione internazionale dei lanci con il Proton). Il satellite Sirius-Radio FM5 fornirà la trasmissione di vari programmi radio negli Stati Uniti, il Canada, il Messico ed i Caraibi. Il contratto di lancio era stato siglato tra Ils e Sirius XM Radio. (Avionews)
 
printfriendly pdf button - Radio digitale, DAB-S: satellite americano Sirius-Radio FM5 lanciato con razzo russo Proton-M