Radio e Tv 4.0. Indagine Ofcom in UK su device fruizione contenuti: sacrificabili ricevitore radio, tablet e pc. Indispensabile per under 54 smartphone e per over 65 tv

Ofcom

Se oggi dovessi rinunciare ad un device, tra ricevitore radio, tv, tablet, pc, smartphone, quale sacrificheresti?
Interessante studio Ofcom, l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società delle comunicazioni nel Regno Unito.
Il sondaggio, parte di uno studio sulle abitudini degli utenti condotto in UK nel 2018 tra 1882 utenti maggiori di 16 anni diviso in 7 fasce di età (16/24, 25/34, 35/44, 45/54, 55/64, 65/74, 75+), fornisce risultati per certi versi attesi e per altri sorprendenti.
Se era prevedibile che al diminuire dell’età aumentasse l’importanza per l’utente dello smartphone (dominante tra i 16/24 e comunque superiore al 50% fino alla fascia 45/54), stupisce la scarsissima rilevanza dell’apparato Radio, che nemmeno oltre i 75 anni supera il 9%.

In forma trasversale, cioè mediamente, il 51% degli intervistati soffrirebbe principalmente il distacco dallo smartphone, seguito al 28% dalla tv, al 9% dal computer, al 5% dal tablet e solo al 3% del ricevitore radio.
Interessante la rilevanza della tv, che pur con percentuali enormemente superiori a quelle della radio, si dimostra una piattaforma gradita ai target più alti d’età. Infatti la tv supera la soglia del 30% solo dopo i 55 anni, così come pare modesta l’importanza del pc, che registra il suo massimo tra i 55/64enni, ma solo con un 12%.
Un segnale, in realtà coerente con altri indicatori di cui abbiamo più volte dato conto su queste pagine, che denota un profondo mutamento delle abitudini dell’utenza in relazione alla fruizione di contenuti.UK 5G - Radio e Tv 4.0. Indagine Ofcom in UK su device fruizione contenuti: sacrificabili ricevitore radio, tablet e pc. Indispensabile per under 54 smartphone e per over 65 tv
Sul punto va opportunamente osservato che l’indagine di Ofcom non si riferisce ai contenuti, ma agli strumenti di fruizione degli stessi.
In sostanza, non è in discussione l’importanza della Radio o della Tv come media, quanto l’apparato FM indoor (la classica radio da tavolo) e – seppur in misura molto inferiore – il televisore, quali dispositivi per la ricezione dei relativi programmi.
Da annotare che gli esiti della ricerca sono stati resi pubblici in coincidenza con l’annuncio dell’avvio a giugno delle sperimentazioni della tecnologia 5G anche in UK. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio e Tv 4.0. Indagine Ofcom in UK su device fruizione contenuti: sacrificabili ricevitore radio, tablet e pc. Indispensabile per under 54 smartphone e per over 65 tv