Radio e Tv. Il gruppo FB degli operatori tecnici di Floriano Fornasiero raggiunge i 5000 iscritti. Ma ora ha un orizzonte di interessi più ampio

gruppo FB

“In soli 2 anni e 8 mesi dalla nascita abbiamo creato una delle più grandi community tecniche del web, o meglio, dei social”, commenta soddisfatto Floriano Fornasiero all’alba del nuovo traguardo dei 5000 iscritti al gruppo FB Tralicci e impianti AF/BF.
Una comunità che ha superato per iscritti quella dell’altro gruppo settoriale su Facebook, lo storico FM-World Talkmedia, fondato nel 1998 dal giornalista Nicola Franceschini e successivamente approdato sul social network.Tralicci e impianti af bf - Radio e Tv. Il gruppo FB degli operatori tecnici di Floriano Fornasiero raggiunge i 5000 iscritti. Ma ora ha un orizzonte di interessi più ampio

Sinergia con FM World-Talkmedia

Ma i due gruppi FB non sono in competizione, anzi.
FM World-Talkmedia tratta temi più incentrati sui contenuti delle trasmissioni radiofoniche, sui movimenti FM; Tralicci e impianti AF/BF è, come si intuisce dal nome, più orientato al broadcast equipment ed ha, naturalmente, interessi trasversali su radio e televisione“, ci spiega Floriano Fornasiero.
Per questo motivo nella stragrande maggioranza dei casi gli iscritti ai due gruppi sono comuni e c’è una forte interazione su tematiche sovrapposte alle rispettive – chiamiamole – linee editoriali”, continua Fornasiero.

FSMA LCN musicale nazionale arco 200 banner 900x420 897x419 - Radio e Tv. Il gruppo FB degli operatori tecnici di Floriano Fornasiero raggiunge i 5000 iscritti. Ma ora ha un orizzonte di interessi più ampio

Dalle torri agli impianti hi-fi

Nato come raccolta di foto suggestive di tralicci, antenne e siti trasmissivi, il gruppo FB Tralicci e impianti AF/BF si è nel tempo ampliato agli equipaggiamenti di “bassa frequenza”, quali apparecchiature da studio e hi-fi.
Soprattutto a riguardo degli impianti ad alta fedeltà, abbiamo registrato un aumento sensibile di contribuzione degli utenti: segno che gli amanti degli argomenti tipici del gruppo lo sono anche dell’hi-fi vintage, un culto che si pensava si fosse perso con la tendenza, purtroppo progressiva, ad una minore attenzione alla qualità del suono degli ultimi anni”, spiega Floriano Fornasiero.

Banco di prova anche per NL

“Dato il numero rilevante di utenti caratteristici (cioè altamente profilati) il gruppo FB dell’amico Floriano è per noi anche un test di attenzione su particolari temi che trattiamo su Newslinet”, commenta Massimo Lualdi, direttore di questo periodico che dall’esordio ha con Tralicci e impianti AF/BF una proficua collaborazione editoriale. Per questo anche noi di NL brindiamo insieme a Floriano al nuovo traguardo raggiunto dal suo gruppo FB. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio e Tv. Il gruppo FB degli operatori tecnici di Floriano Fornasiero raggiunge i 5000 iscritti. Ma ora ha un orizzonte di interessi più ampio