Home Radio e TV Radio e Tv. In arrivo altre visual radio DTT e prodotti singolari....

Radio e Tv. In arrivo altre visual radio DTT e prodotti singolari. Tra le novita’ un brand tra i piu’ importanti nel blocco 60 e il progetto Tua Tv

SHARE
Tua tv

Il progetto Tua Tv e un canale radio nazionale nel primo blocco di numerazione LCN.
Sarà che, come abbiamo già scritto, entro ottobre i giochi per i fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) locali saranno compiuti in conseguenza della determinazione delle graduatorie per la collocazione in posizione utile per vedersi garantito il trasporto sui nuovi mux in T2 dal 2021, oppure perché è ormai evidente a tutti che la piattaforma DTT è imprescindibile per garantirsi la presenza nell’indoor (come dimostrano anche le risultanze delle ultime indagini sull’ascolto radiofonico). Sta di fatto che il 2019, come del resto da noi ampiamente previsto, è iniziato all’insegna delle novità radiofoniche sulla televisione.
Si tratta di news che attengono tanto il comparto radiofonico nazionale che quello locale.

A riguardo del primo, risulta a questo periodico la vendita di una autorizzazione FSMA con associato un importante LCN nel primo arco di numerazione e segnatamente nel blocco 60 a favore di una stazione radiofonica nazionale per cui inizialmente non si era parlato di sbocco DTT (a dimostrare come possono cambiare rapidamente le prospettive alla presenza di modificazioni sociali, culturali, economiche e, soprattutto, tecnologiche). Ovviamente sul punto torneremo a breve.
Altre novità riguardano prodotti locali radiofonici “puri” o soluzioni originali, come nel caso  Tua Tv, un innovato canale televisivo DTT che personalizza contenuti e notizie per ogni singolo punto di visione, con una tecnologia innovativa.
La stazione test di tale progetto è in Liguria, ma il progetto prevede già un’espansione di altre regioni.
Quella di Tua Tv è una interessante iniziativa che si sostanzia nell’installazione di monitor in esercizi commerciali e punti di ritrovo coi quali vengono veicolati contenuti editoriali dedicati: “Basta una TV o un monitor e un collegamento a internet per creare nell’esercizio commerciale, nella palestra, nell’hotel, un canale televisivo dedicato che utilizza contenuti editoriali generalisti e specializzati in un formato scelto e gestito dal cliente“, spiegano da BMP Srl Società, fondata da personaggi con esperienza ultratrentennale nell’ambito tv, tra cui spicca Agostino Biamonti, storico fondatore della genovese Radio Nostalgia.TuaTV - Radio e Tv. In arrivo altre visual radio DTT e prodotti singolari. Tra le novita' un brand tra i piu' importanti nel blocco 60 e il progetto Tua Tv“Il risultato è un canale televisivo con il proprio marchio che mostra le notizie coerenti con la propria attività e contenuti scelti tra videoclip, radio, musica, servizi propri o del territorio, gestibile dall’utente attraverso una semplice interfaccia web“, ci illustrano dalla BMP.
La proposta è del tutto nuova perché consente a chiunque, dalla grande catena al commerciante locale, con un semplice monitor e un piccolo hardware, di creare con poco investimento attraverso un canone mensile un canale televisivo personale. La redazione di BMP produce notizie a flusso continuo segmentate per temi, sentiment e aree geografiche. In parallelo viene gestito un flusso di contenuti video informativi, culturali e eventualmente messi a disposizione del cliente.

Nelle diverse parti dello schermo, scegliendo se utilizzare o meno l’audio, il cliente può decidere cosa mostrare in un formato grafico e di contenuti personalizzato – continuano dalla società ligure –E così possibile, ad esempio, mostrare offerte speciali del punto vendita a fianco di video o della radio preferita in streaming mentre scorrono notizie che riguardano il proprio settore merceologico o la situazione del traffico, il meteo, gli eventi del territorio, realizzate dalla redazione di Bmp Srl.
Se lo desidera, ogni TV può essere inserita in un circuito pubblicitario assieme ad altri utenti coerenti per target ma non concorrenti. In questo modo il media può diventare per il cliente anche una fonte di ricavi”, conclude BMP.
Tua TV nasce dalla sperimentazione di 111tv, canale televisivo presente sul digitale terrestre e sul sito attivo da circa 1 anno. (E.G. per NL)