Radio – Ncp Ricerche. Lotta di classifica

I dati dell’ascolto radiofonico secondo la società di ricerche di Finelco


da Primaonline

L’operazione Play Radio ha messo in mano a Finelco un potenziale in grado di rimescolare le posizioni di testa del panorama radiofonico. Con il parco frequenze di Rcs MediaGroup, il gruppo di Alberto Hazan potrebbe, ad esempio, mettere in condizione Radio 105 di fare un salto dalle parti della leader Deejay. Poi ci sono Rmc e Rmc2. L’amministratore delegato Paolo Salvaderi ha grandi progetti per l’ultima nata del gruppo. Emittente con target alto e raffinato, Rmc2 ha bisogno di ampliare la copertura, per ora limitata a poche selezionatissime località, e aggiungere quantità alla qualità.
Audiradio non ha mai pubblicato i dati di ascolto di Play Radio, ma il board di Finelco ha sempre avuto sul tavolo il quadro dettagliato del suo andamento. A fornirlo ci ha pensato Ncp Ricerche, la società di ricerche di mercato di Hazan, partner del prestigioso istituto francese Médiamétrie. Con il brand Ncp l’attività esiste da tre anni, ma da dieci il gruppo milanese di largo Donegani ha la sua struttura che lavora con indagini quantitative e qualitative a uso interno e per terzi.
“Nelle tante ricerche fatte, passando da un ambito di ascolto all’altro, abbiamo riscontrato che i rapporti di forza tra i network rimangono sempre gli stessi”, dice il direttore di Ncp Ricerche, Maurizio Sina. “Emergono elementi costanti come la grande penetrazione di Radio Deejay che risulta sempre la più forte. Dietro, in genere, nella classifica delle stazioni più ascoltate troviamo Radio 105, Rtl 102.5 e Rds. In questo ordine. Talvolta accade che Rds e Rtl si scambino le posizioni, ma il resto rimane inalterato”.

printfriendly pdf button - Radio - Ncp Ricerche. Lotta di classifica
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radio - Ncp Ricerche. Lotta di classifica

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO