Tv digitale: fermento nel settore della over the top tv tra previsioni di crescita e ingresso di nuovi operatori

Dovrebbe crescere del 110% all’anno dal 2011 al 2014 il mercato europeo occidentale della over the top tv. E’ quanto stima il rapporto Next Generation Television realizzato da ITMedia Consulting ed in uscita il 15 marzo.

Lo studio prevede in particolare che alla fine di quest’anno il settore realizzerà ricavi per 340 milioni di euro, che aumenteranno nei prossimi 3 anni, sino a superare i 3 miliardi. E se adesso la principale fonte di crescita è costituita dalla pubblicità, nel 2014, secondo il rapporto di ITMedia Consulting, il 60% dei ricavi sarà determinato dall’offerta pay, grazie ad maggiore propensione dei telespettatori a pagare per fruire di contenuti on demand di maggiore qualità. Lo sviluppo della over the top tv interesserà anche il nostro paese, dove già diversi operatori stanno cercando di accaparrarsi uFastweb20Tv 1 - Tv digitale: fermento nel settore della over the top tv tra previsioni di crescita e ingresso di nuovi operatorin posto nel mercato. Recentemente si è affiancata alla Fastweb tv, alla Vodafone tv Connect, a Cubovision di Telecom Italia ed alle offerte di Google Tv e Apple Tv anche la Premium Net Tv di Mediaset, che permette la fruizione di video on demand premium mediante la connessione adsl dal pc o dal televisore. E se Sky ha annunciato l’arrivo nel settore entro l’anno, Tiscali ci ha già fatto ingresso con il lancio del TvBox, un set top box televisivo che funge da tv digitale terrestre, videoregistratore, internet, social media, podcasting, media player, connettività Wi-fi (integrata) ed alta definizione. Prodotto da Telesystem e dotato della piattaforma software creata da TvBlob, esso è utilizzabile con qualsiasi operatore Adsl, dà accesso libero ad internet con un browser e si basa di un software “open source”, che permette agli sviluppatori di creare applicazioni su standard HTML e di renderle disponibili a tutti gli utenti. Il TvBox, venduto al prezzo di euro 199,00, consentirà di fruire di contenuti e applicazioni gratuiti (i contenuti del portale Tiscali, le news di Adn Kronos, le applicazioni dell’App Center di TvBlob) e di accedere a diversi servizi, come la prenotazione dei posti al cinema. (D.A. per NL)
printfriendly pdf button - Tv digitale: fermento nel settore della over the top tv tra previsioni di crescita e ingresso di nuovi operatori