Tv & editoria. Gambero Rosso: bilancio 2019 positivo. Dagli eventi internazionali al digital e big data, il gruppo mira ad espandersi

gambero rosso

Il 2019 è stata un’annata particolarmente positiva per Gambero Rosso S.p.A., holding del gruppo Gambero Rosso, il Gruppo editoriale multimediale attivo nel settore del Wine Travel Food e quotato all’AIM Italia.
Lo scorso 31/03/2020, il Consiglio di Amministrazione della società, sotto la presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31/12/2019 e ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo. paolo cuccia presidente gambero rosso - Tv & editoria. Gambero Rosso: bilancio 2019 positivo. Dagli eventi internazionali al digital e big data, il gruppo mira ad espandersi

Risultati positivi per Gambero Rosso nonostante la crisi del settore editoriale

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato da Gambero Rosso “I risultati di Gruppo, ottenuti in una congiuntura macroeconomica stagnante e caratterizzata, tra l’altro, da una marcata crisi del settore editoriale con significativi cali della raccolta pubblicitaria, sono particolarmente positivi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la validità di strategia nell’affermarsi sia nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto che nell’espansione internazionale”.
Volgendo lo sguardo alle cifre, nel 2019 i ricavi netti di vendita per Gambero Rosso si sono avvicinati ai 15,7 milioni di euro (+1% rispetto al 2018); in crescita anche l’ebitda (4,8 milioni di euro con un incremento del 25%) e l’ebitda margin al 29% (era pari al 23% nel 2018).
Il patrimonio netto del gruppo ha raggiunto quota 11,7 milioni di euro (nel 2018 erano 11,2 milioni), mentre l’utile netto è calato a 580 milioni (-34% rispetto all’anno precedente).

Su anche la capogruppo

Anche i valori della capogruppo sono risultati in crescita: i ricavi pari a 13 milioni (+25%), l’ebitda incrementato a 4,5 milioni euro (registrando un +102%), mentre l’ebitda margin al 33% (20% nel 2018).
L’utile netto, pari a 5,50 milioni (324 mila euro nel 2018), è stato il risultato dell’operazione di conferimento del ramo d’azienda nella società di nuova costituzione, Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l., che ha generato una plusvalenza pari a 4,60 milioni di euro.

Gambero Rosso attivo in molti settori: dalla promozione di eventi…

Senz’altro il trend positivo registrato è da ricondurre alle molteplici attività che la società ha svolto e implementato nel corso dell’anno passato. Tra gli eventi di rilievo che di certo hanno influito va menzionata l’organizzazione di eventi sia a livello internazionale che nazionale (con ricavi in crescita del 4% rispetto all’esercizio precedente). In tale ottica, è stato ampliato il calendario sia in termini di Paesi che di tappe, a conferma della leadership indiscussa nei Paesi dove l’export è già consolidato. L’obiettivo è di raggiungere nuovi mercati al fine di spingere maggiormente a livello internazionale il made in Italy del settore del Food&Beverage.

… al settore Tv&Digital

La società si è poi dedicata anche al settore TV&Digital (cresciuto del 4% rispetto al 31/12/2018). Nel 2019 è nata la nuova collaborazione con Sky per la fornitura di contenuti video per il fluid content (tecnologia attraverso la quale è possibile visualizzare via web contenuti video attraverso un network unico che, grazie alla correlazione semantica, è in grado di offrire sempre argomenti in linea con le tematiche degli stessi). Ma non solo. Lo scorso dicembre il Gruppo Gambero Rosso ha festeggiato i 20 anni del canale tv “Gambero Rosso Channel”: un importante traguardo che è stato coronato attraverso la realizzazione di numerosi eventi.
Il Gruppo non ha tralasciato neppure gli investimenti digital e big data. Come riportato nel comunicato stampa dalla società “nel corso dell’esercizio, Gambero Rosso ha rinnovato il proprio database editoriale, costantemente approfondito e aggiornato. In particolare, ha provveduto all’aggiornamento delle 16 guide verticali e alla realizzazione di 5 nuovi prodotti editoriali”; inoltre, “ha avviato sulla piattaforma web del gruppo la nuova offerta di accessi freemium di tutto il database corrente e storico del gruppo”. Gambero Roso Channel - Tv & editoria. Gambero Rosso: bilancio 2019 positivo. Dagli eventi internazionali al digital e big data, il gruppo mira ad espandersi

Importanti contratti di sponsorship

Sul fronte delle partnership il Gruppo “ha ulteriormente rafforzato la presenza del marchio attraverso importanti accordi siglati con rilevanti partner commerciali. In particolare, sono stati stipulati contratti di sponsorship con importanti aziende del settore dell’innovazione tecnologica, del settore agroturistico italiano e con primari consorzi del settore enogastronomico italiano”.

L’ingresso nel capitale dell’Università Telematica Pegaso

Last but not least, il gruppo guidato da Cuccia è intervenuto anche nell’ambito della formazione: è stato previsto un arricchimento di master e corsi di alta specializzazione, in joint venture con le più importanti università italiane e con un’offerta all’avanguardia.
A tal riguardo, di particolare importanza risulta l’ingresso nel capitale dell’Università Telematica Pegaso, leader internazionale nell’alta formazione a distanza, con il quale verrà sviluppata un’importante offerta multimediale e multicanale. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - Tv & editoria. Gambero Rosso: bilancio 2019 positivo. Dagli eventi internazionali al digital e big data, il gruppo mira ad espandersi