Tv. Emilia-Romagna: parte a Modena sul canale 85 Lcn TVB Studio 85. A Bologna tornano in onda alcuni programmi sul 99 già di Nettuno Tv

TVB

C’è una nuova emittente televisiva, TVB Studio 85, nella ‘inesauribile’ Modena, provincia da sempre ricca di Televisioni locali, nonostante la vicinanza al capoluogo regionale Bologna. Ricordiamo che a Modena sono appunto sorte nel tempo molte Tv locali, anche di ottimo livello, e basterà citare, fra queste, Antenna 1, che è stata in primo piano per molti anni, mentre Trc, da parte sua, non solo è sopravvissuta nel tempo ma oggi si è ampliata a livello regionale, ‘conquistando’ il capoluogo vicino di cui sopra con Trc Bologna.

Anche l’85 torna a ‘vivere’

Di relativamente recente nascita a Modena è poi Qui Tv (19 Lcn e altre numerazioni), che in poco tempo ha conquistato solide posizioni anche a livello regionale. Ultima a nascere, qualche tempo fa, è stata poi One Tv (92 Lcn), che oggi si è legata anche al redivivo circuito Supersix.

FSMA LCN sportivo nazionale arco 200 banner 900x418 - Tv. Emilia-Romagna: parte a Modena sul canale 85 Lcn TVB Studio 85. A Bologna tornano in onda alcuni programmi sul 99 già di Nettuno Tv

Mancava però una Tv di Modena su quella numerazione 85 che per anni è stata di Tsm – Tele Studio Modena, ‘epica’ emittente locale purtroppo chiusa e fallita pochi anni fa, come ben sanno i lettori di questo periodico. Ma da alcuni giorni anche questa lacuna è stata colmata con la partenza di TVB Studio 85, manco a dirlo con sede a Modena.

L’attivissima Lu.bel Comunicazione

Di cosa si tratta? Di una Tv locale di Modena, basata sulla musica e il divertimento a carattere popolare, intenzionata a “regalare tutti i giorni, intrattenimento, attualità, informazione, con programmi sempre frizzanti, dai ritmi incalzanti”, come dai propositi dichiarati.

A mettere in piedi TVB è stata la società Lu.bel Comunicazione di Luca Bello, che finora si è occupata soprattutto di eventi e produzioni video, realizzando programmi televisivi, di diversa tipologia, in onda su tutto il territorio nazionale e che ha al suo interno, fra le altre cose, un call center e una organizzata rete commerciale.
TVB Studio 85 sarà “una Televisione tra la gente, la si potrà trovare spesso nelle piazze, nei luoghi di aggregazione, perché non sarà mai rinchiusa tra quattro mura” (e verrebbe da dire che sembra proprio il momento giusto!), forte anche di “un nutrito appoggio in tutti i nuovi canali web”.

‘Tutti in piazza’ e ‘Tempi duri’

La Lu.bel Comunicazione di Modena si occupa altresì di musicisti, artisti, dj, tecnici, professionisti ed operatori dello spettacolo, dei media, di comunicazione ed intrattenimento in generale. Collabora il regista televisivo Max Ricciardi e del progetto fanno parte una scuola accademica di recitazione, dizione e portamento e una scuola di musica, mentre gli associati possono fruire della “tutela presso la SIAE dei propri brani”, di un’assistenza sindacale e di patronato e persino di “prestiti per acquisti di beni strumentali”.
Fra le produzioni Tv realizzate finora citiamo soprattutto i programmi di intrattenimento ‘Tutti in piazza’ e ‘Tempi duri’, in onda su varie emittenti italiane.

Tornerà Nettuno Tv?

Da Modena a Bologna per segnalare che Telecentro, terza ‘sfortunata’ rete del gruppo di Telestense-Telesanterno, è ricomparsa a una numerazione più ‘decorosa’ rispetto al recente passato (la 212, mentre l’originario 19 era stato ceduto anni fa alla citata Qui Tv di Modena).
Ma va preso nota anche dei ‘segnali di vita’ sul quel 99 Lcn che è stato per anni di Nettuno Tv, emittente bolognese (prettamente cittadina ma con diffusione anche regionale) legata al mondo cattolico e alla nota Radio Nettuno, che aveva cessato le trasmissioni lo scorso anno.

Sul 99 sono ricomparse delle immagini (anche se non con la sigla Nettuno Tv, senza marchi in onda e con la sola ‘qualifica’ appunto di Canale 99) in occasione della tradizionale ‘visita annuale dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca alla città di Bologna’, un momento liturgico sentito a livello popolare che si è appena concluso. Le apposite produzioni Tv sono state trasmesse in diretta sul video sui canali di È Tv-Rete7, su Trc e appunto su Canale 99. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Tv. Emilia-Romagna: parte a Modena sul canale 85 Lcn TVB Studio 85. A Bologna tornano in onda alcuni programmi sul 99 già di Nettuno Tv