Home News Ticker Tv Tv locali. Calabria: il Gruppo Pubbliemme inaugura Il Vibonese Tv al 199...

Tv locali. Calabria: il Gruppo Pubbliemme inaugura Il Vibonese Tv al 199 Lcn e affianca l’emittente all’omonimo periodico on line. Una nuova iniziativa della società che ha creato LaC Tv

Vibonese

Torniamo a parlare, per Il Vibonese Tv, del Gruppo Pubbliemme, la società a carattere nazionale che si occupa di comunicazione e pubblicità e che ha creato in Calabria in tempi recenti LaC Tv (con sede a Vibo Valentia), emittente presto insediatasi nelle primissime posizioni in termini di ascolti nella regione.
Se qualche settimana fa abbiamo riferito di un interessante ‘sviluppo europeo’ dell’attività del Gruppo Pubbliemme (con il suggestivo progetto di LaC Europa), questa volta andiamo in senso esattamente contrario e ci occupiamo di una novità ‘molto locale’, che riguarda proprio Vibo Valentia (dove ha sede LaC Tv, come detto) e la sua provincia. Si tratta di una nuova emittente che ha iniziato da poco a trasmettere alla numerazione 199 Dtt in Calabria, ovvero appunto Il Vibonese Tv, che rilancerà i punti di forza della testata quotidiana on line ‘Il Vibonese’ (ilvibonese.it), edita sempre dal Gruppo Publiemme. Il Vibonese Tv è anzi un canale che è stato pensato per portare sul video, in provincia di Vibo Valentia ma anche in tutta la Calabria, i temi, il taglio giornalistico, i punti di forza, la fidelizzazione e l’affidabilità che la citata testata diretta da Stefano Mandarano ha conquistato, mantenuto e rafforzato in questi anni.

«Con questa operazione si compie un deciso passo avanti nella direzione del servizio all’informazione e all’approfondimento – dice Maria Grazia Falduto, direttore generale del Gruppo Publiemme, oltre che direttore editoriale – . Lo facciamo con un investimento pensato per rinsaldare il legame che unisce l’azienda, tramite la nostra storica testata ‘Il Vibonese’, al territorio che la vede protagonista. Al di là dello sforzo economico che il gruppo è chiamato a sostenere, dotarsi oggi di un nuovo canale significa soprattutto dar vita ad una nuova struttura dell’offerta, volta al rafforzamento del comparto più autorevole ed identitario: quello delle news e dell’approfondimento. Pubbliemme in questo modo si rafforza. E lo fa per testimoniare l’amore, la passione e l’impegno che l’azienda pone al servizio di un territorio. La nostra provincia vuole, e deve, essere raccontata come merita, con autorevolezza e competenza. Per questo abbiamo pensato ad una televisione h24 che si occuperà di territorio ed identità, creando un coinvolgimento ed una vicinanza profondi».

I punti cardine, secondo quanto dichiarato, saranno la qualità dell’approfondimento e la ricerca del dialogo e del feedback con i telespettatori, oltre alla sinergia costante e reciproca con la testata on line. Mandarano, chiamato a guidare anche questa nuova impresa, parla così del compito che lo attende: «La nostra è una testata che in poco tempo ha conosciuto on line una crescita esponenziale, affermandosi come punto di riferimento nell’informazione locale e non solo. Oggi siamo chiamati ad una nuova sfida: portare il modello di Il Vibonese, basato su prossimità, tempestività e approfondimento dei fatti, su un nuovo mezzo, Il Vibonese Tv, senza che questo ne snaturi l’approccio, ma anzi arricchendo l’informazione di contenuti e significati. La programmazione si calerà fortemente nel contesto provinciale, ma non si caratterizzerà solo come un mero racconto del territorio. Anche sul canale 199 del digitale terrestre continueremo ad occuparci di cronaca ed eventi, senza nascondere le difficoltà e dando spazio alle eccellenze, con il linguaggio chiaro e diretto che chi ci segue riconosce ed apprezza. Il valore aggiunto sarà la possibilità di riconoscersi, interagire, diventare protagonisti. Per questo daremo spazio a storie, personaggi, racconti di vita, ma anche alle segnalazioni dei telespettatori che daranno a tutti la possibilità di denunciare disservizi o raccontare storie belle, condividere esperienze positive, episodi curiosi, fatti degni di nota».
Alle 19 del 6 maggio scorso, sul canale 199 di Il Vibonese Tv, ha così preso il via un telegiornale dedicato interamente ai fatti e alle notizie della provincia di Vibo Valentia. L’appuntamento con il notiziario si ripete poi alle 20, alle 22 e alle 23.30, sempre su Il Vibonese Tv e sempre sotto le cure di Stefano Mandarano. (M.R. per NL)