Home News Ticker Tv Tv locali. Lazio: il ‘caso Canale 10’, la Tv di Ostia che...

Tv locali. Lazio: il ‘caso Canale 10’, la Tv di Ostia che piace anche a Roma e nel Lazio ed è ai primissimi posti per ascolti. Parla Michela Spiga, direttore responsabile dell’emittente

Canale 10

Canale 10 è un caso decisamente particolare nell’etere televisivo del Lazio. Presente al 19 della numerazione Lcn della regione, l’emittente si è gradualmente imposta negli ascolti (negli ultimi mesi è stata in ottima posizione nella graduatoria Auditel del Lazio delle Tv locali, preceduta solo da Canale 21 Extra e, non sempre, anche da Teleuniverso) e nell’attenzione del pubblico, soprattutto per la buona informazione che fornisce quotidianamente ai propri telespettatori. Logo Canale 10 - Tv locali. Lazio: il ‘caso Canale 10’, la Tv di Ostia che piace anche a Roma e nel Lazio ed è ai primissimi posti per ascolti. Parla Michela Spiga, direttore responsabile dell’emittente

La cosa decisamente particolare di questa circostanza (che va naturalmente inquadrata anche nella situazione non entusiasmante dell’emittenza locale romana) è che Canale 10 non si occupa esattamente di Roma ma semmai di Ostia (dove ha la sua sede), di Fiumicino, Ladispoli, Pomezia e delle zone limitrofe. Eppure l’audience è decisamente buona, a dimostrazione che puntare sui programmi di tipo giornalistico può anche ‘pagare’, eccome.
C’erano tutte le premesse per cercare di conoscere meglio questa interessante emittente del Lazio e l’abbiamo fatto rivolgendo alcune domande a Michela Spiga, direttore responsabile della Tv di Ostia e figlia del fondatore Paolo Spiga. Ecco di seguito la nostra intervista.

Le origini

(Newslinet) – Iniziamo con un po’ di storia. Quando è iniziata l’avventura di Canale 10, per volontà di chi e come si è sviluppata nel tempo?
(Michela Spiga) – Canale 10 è un’emittente televisiva regionale laziale presente al n. 19 del telecomando del digitale terrestre. Dall’intuizione dell’editore Paolo Spiga, già forte dell’esperienza e dei successi radiofonici di Radio Luna Roma, fondata il 23/12/1976, nasce nei primi anni ’90, Teleradio Ostia, un’emittente televisiva sperimentale dedicata all’informazione locale.
Dal 2 ottobre 1995 è in onda Canale 10 News, il primo telegiornale interamente dedicato al Decimo Municipio del Comune di Roma, ai comuni di Fiumicino, Ladispoli, Pomezia, al litorale limitrofo e al suo entroterra. Il telegiornale, magistralmente diretto da Antonello Piscolla, storico volto dell’emittente, ha visto nel corso degli anni l’avvicendarsi di numerosi giornalisti che hanno saputo poi, grazie all’esperienza maturata nell’informazione locale di qualità, approdare alle testate giornalistiche e televisive nazionali.
Nel corso degli anni hanno trovato notevole spazio anche programmi d’intrattenimento di successo, dibattiti, dirette televisive e telecronache sportive.

La scelta dell’informazione

(NL) – Avete fatto subito la scelta di puntare le vostre carte sull’informazione?
(M.S.) – Sì, siamo nati con l’intento di informare i cittadini del quartiere, volevamo essere la realtà informativa più vicina possibile al cittadino.

I rapporti con la Capitale

(NL) – Voi siete dunque conosciuti come una Tv del litorale romano e soprattutto di Ostia, una località certamente non trascurabile, per via delle sue dimensioni e dei suoi abitanti, ma siete visti in tutta Roma e nel Lazio sul canale 19, come detto. Qual è il vostro rapporto con il resto del comune di Roma e con la Capitale, per così dire?
(M.S.) – L’interesse che Roma e i suoi cittadini hanno nei confronti della nostra emittente è in decisivo aumento. Canale 10 con il suo telegiornale è una finestra sul mare di Roma e sulle innumerevoli attività turistiche e sportive che lo caratterizzano.

Il palinsesto

(NL) – Vediamo in breve la vostra programmazione…
(M.S.) – Oltre al Tg abbiamo altri programmi di nostra produzione. Fra questi, ne ricordo adesso alcuni.
‘Blog: Commenti, eventi, fatti, approfondimenti’, a cura della redazione di Canale 10 News; ‘Coffee Break’, una striscia satirica in onda tutti i giorni prima del Tg; ‘State Comodi’, uno storico talk show in onda ormai da 20 anni con interviste, curiosità, personaggi e gossip per conoscere meglio il nostro territorio; ‘Dillo a Montino’, trasmissione con il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino in cui i telespettatori possono chiamare in diretta; ‘Etruria Informa’, notizie, interviste ed anticipazioni dal litorale nord; ‘Il Quizzone’, un frizzante e spiritoso gioco a premi messi a disposizione dalle attività del territorio.Redazione 3 - Tv locali. Lazio: il ‘caso Canale 10’, la Tv di Ostia che piace anche a Roma e nel Lazio ed è ai primissimi posti per ascolti. Parla Michela Spiga, direttore responsabile dell’emittenteOltre ai programmi autoprodotti, sono presenti nel nostro palinsesto film e telenovelas di recente produzione, rubriche di viaggi, animali, motori e subacquea.
Una caratteristica che distingue il nostro palinsesto dalle altre emittenti laziali è che non mandiamo in onda, per scelta editoriale, alcuna televendita.

Ostia non è un problema particolare

(NL) – Si riesce a fare informazione libera in una località così ‘complicata’ come Ostia?
(M.S.) – Sì, senza difficoltà, come in qualsiasi altra parte d’Italia.

La collaborazione con Tv Centro Marche

(NL) – Come mai ritrasmettete il Tg di Tv Centro Marche?
(M.S.) – Abbiamo una partnership con Tv Centro Marche, in effetti. A Roma abbiamo una forte comunità di marchigiani e abbiamo deciso di sperimentare questa programmazione.

Un obiettivo chiaro

(NL) – Come vedete il vostro futuro? I vostri indici di ascolto non sono trascurabili e a Roma la situazione delle Tv locali non è certo molto positiva. In apparenza, anche per voi, c’è uno spazio di ulteriore crescita…
(M.S.) – Stiamo lavorando con l’intento di far crescere il nostro ascolto Auditel ed affermarci tra le emittenti locali più seguite d’Italia, nonostante le storiche mancanze delle Tv locali laziali.

Su tutte le piattaforme

(NL) – C’è qualcosa che volete aggiungere?
(M.S.) – Abbiamo un sito interattivo già dal 2000 e la nostra intera programmazione è disponibile on demand sul sito di Canale 10 e sulle applicazioni Iphone e Android, con la possibilità di seguire l’emittente in tutto il mondo attraverso la diretta streaming. Canale 10, oltre ad avere un canale Youtube, è presente su tutti i più importanti social e ha una pagina Facebook seguita da più di 42.500 persone. (M.R. per NL)

printfriendly pdf button - Tv locali. Lazio: il ‘caso Canale 10’, la Tv di Ostia che piace anche a Roma e nel Lazio ed è ai primissimi posti per ascolti. Parla Michela Spiga, direttore responsabile dell’emittente