Home News Ticker Tv Tv locali. Lazio: la Tuscia colpisce ancora. Tele Lazio Nord parte davvero,...

Tv locali. Lazio: la Tuscia colpisce ancora. Tele Lazio Nord parte davvero, mentre prende forma l’altro progetto locale con Lazio Tv e Gold Tv

Tuscia

Non è una nostra preferenza particolare quella di continuare a parlare della Tv, anzi delle Tv, della Tuscia, zona del Centro Italia dove c’era un certo ‘vuoto televisivo’ fino a poco tempo fa e dove invece ora c’è un ‘fervore televisivo’ formidabile. Il fatto è che continuano a succedere delle cose di cui è opportuno riferire e i progetti televisivi ipotizzati ora prendono piena forma.
In queste ore, per capirci, in una ulteriore conferenza stampa a Viterbo, viene illustrata la modalità con cui si sta concretizzando il progetto Lazio Tv – Gold Tv Tuscia, che coinvolge in pieno lo staff del sito di informazione locale NewTuscia.it e le due emittenti regionali citate, mentre l’altra iniziativa in campo, quella di Tele Lazio Nord, di cui abbiamo parlato ugualmente nelle scorse settimane, sta realmente dando il via alle trasmissioni regolari.

Naturalmente, la frase da usare, di fronte a due progetti concorrenti partiti in contemporanea (situazione che va vista, s’intende, in chiave positiva e che sarebbe bello si producesse anche altrove), è la solita: vinca il migliore! Ammesso che ci sia bisogno di un vincitore…
Partiamo da Tele Lazio Nord, dell’editore Renato Scifo, imprenditore nel mondo della sanità e del benessere, che ha promosso la realizzazione di questa emittente, ottenuta ‘in concessione’ dal gruppo Gold Tv della famiglia Sciscione.
Dopo le prove tecniche, da giovedì 7 febbraio si fa sul serio sui canali 664 e 675 con la partenza delle trasmissioni regolari, sia pure con qualche ritardo sui tempi originariamente previsti. Il palinsesto è stato presentato dall’amministratore delegato, Paolo Zappi nel corso, manco a dirlo, di una conferenza stampa.

“Abbiamo slittato di tre settimane rispetto alle previsioni iniziali – ha spiegato Zappi – , perché in questo periodo abbiamo lavorato al segnale: al momento abbiamo la copertura sul 75 per cento del territorio di Viterbo e della provincia grazie ai ripetitori dell’Amiata, dell’Argentario, di Monte Cavo e Poggio Nibbio. Stiamo lavorando per completare presto la copertura sul resto del territorio, con Monte Peglia”.
Il palinsesto comprende numerose produzioni. Intanto proseguirà la collaborazione avviata con ‘Diretta sport live’ (Web Radio e sito), in specifico con Luca Tofani, Beatrice Grani e Claudio Petricca, in occasione delle partite della Viterbese.
Alle 13 dal lunedì al venerdì va poi in onda ‘Live’ con Daniele Quatrini e Alessia Serangeli: il lunedì alle 19 c’è ‘Calcio Giocato’ con Alessandro Giulietti Virgulti e Simona Stefanoni. E le trasmissioni sportive proseguono con l’appuntamento del lunedì ‘Football club’ con Marco Gobattoni e Giulia Battarelli (sulle società professionistiche Viterbese, Flaminia e Monterosi) e con ‘Tnl Sports’ con Alessio Campana.
Ma c’è anche dell’altro: ‘Un’ora col col’, con Maria Letizia Riganelli è dedicata al mondo del lavoro, con offerte e proposte del Centro di Orientamento. Il martedì alle 19 Roberto Pomi presenta poi ‘Sbottonati’, mentre Eleonora Celestini propone ‘Incontri con Gusto’. Giovedì alle 20,35 Annamaria Lupi conduce ‘Faccia a Faccia’, mentre non manca ‘Amici animali’ con Sabrina Mechella Monaldi. ‘Visti da vicino’ è un altro appuntamento del palinsesto, mentre Giorgio Renzetti presenta ‘Il verso giusto’. Il sabato alle 21,15 tocca a Paolo Manganiello con ‘Oltre il sipario’, sulle stagioni teatrali a Viterbo e nella Tuscia.
Il Tg (in partenza in marzo) e le news in genere saranno invece realizzate dall’attivissimo sito locale Viterbonews24. “Ci siamo affidati all’esperienza e abbiamo instaurato una collaborazione con la famiglia D’Ascanio – ha detto ancora Zappi – , che ha una tradizione nel campo dell’editoria. Saranno loro a curare l’informazione”.Lazio Tv - Tv locali. Lazio: la Tuscia colpisce ancora. Tele Lazio Nord parte davvero, mentre prende forma l’altro progetto locale con Lazio Tv e Gold Tv

Ma eccoci a Lazio Tv e Gold Tv Tuscia, che vede ugualmente coinvolta in pieno la famiglia Sciscione, con le sue Tv sui canali 12 e 17 (più 512 e 517) del digitale terrestre del Lazio, ma soprattutto vede protagonista per l’informazione locale delle due emittenti il citato sito NewTuscia.it (a dimostrazione che i siti di informazione locale sono ormai importanti e possono anche lavorare in piena collaborazione con le emittenti del territorio). Il principale promotore dell’iniziativa Tv, Gaetano Alaimo, sembra soddisfatto: “È un’idea che avevo ormai da una decina d’anni e, negli ultimi 4-5 anni, avevo cercato di concretizzarla mediante contatti con varie emittenti televisive del Lazio, e non solo.

La mia è stata una scelta del tutto personale, priva di finanziatori e con la sola voglia di fare un servizio alla terra che amo, la mia Tuscia, da decenni ai margini dell’informazione regionale e nazionale. Poi ho saputo dell’esistenza di un altro progetto televisivo, partito quasi contemporaneamente: questo non può che essere positivo per la Tuscia, perché finalmente, con target diversi, sarà raccontata e vissuta quotidianamente e fatta conoscere al pubblico”.
Alla base dell’accordo di collaborazione fra NewTuscia.it e il gruppo Gold Tv c’è la produzione di servizi giornalistici originali, in ogni ambito informativo (compreso, s’intende, lo sport), da tutto il territorio della Tuscia per il Tg Gold e il Tg di Lazio Tv, diretti da Roberto Italiano e Egidio Fia.
“Abbiamo già creato un team di lavoro completo, sia per la redazione che per l’aspetto commerciale e promozionale – sono ancora parole di Alaimo – . Dopo la prima conferenza stampa al Comune di Viterbo, ne organizzeremo altre nei principali Comuni della nostra zona. Vogliamo dare voce alla gente e creare situazioni che permettano soprattutto alle periferie e alle frazioni, normalmente meno al centro delle cronache, di avere la loro visibilità e di confrontarsi con i paesi ed i centri d’interesse della Tuscia”. (M.R. per NL)