Home Varie Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook:...

Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?

SHARE

In questo articolo cerchiamo di capire insieme come poter rimediare ad un basso punteggio di pertinenza che abbiamo ricevuto in una delle nostre inserzioni pubblicitarie su Facebook Ads.
Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è il punteggio di pertinenza e come viene calcolato.
Il punteggio di pertinenza delle inserzioni è una misura che fornisce una stima relativa alla pertinenza di un’inserzione per il pubblico, in base alle prestazioni dell’inserzione e ad altri fattori. Quando il punteggio di pertinenza dell’inserzione è alto, è più probabile che l’inserzione venga mostrata al vostro pubblico rispetto ad altre inserzioni.
Il punteggio è compreso tra 1 e 10: 10 indica che l’inserzione Zuckerberg Facebook 300x200 - Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?è molto pertinente, mentre 1 indica che non è molto pertinente. Il punteggio si baserà su diversi fattori, includendo parametri come le conversioni generate e le visualizzazioni ottenute. In sostanza è calcolato a seconda di come gli utenti interagiscono con l’annuncio, sia positivamente che negativamente.
Tanto più numerose sono le interazioni positive che ci si aspetta, quanto più elevato risulterà il punteggio che l’annuncio riceverà.
Di certo, il punteggio di pertinenza deve essere visto quantomeno come una metrica essenziale per misurare sinteticamente la capacità di un annuncio di incidere sul pubblico cui è rivolto.
Controllare il punteggio di pertinenza è molto importante nel processo di ottimizzazione delle Facebook Ads per diversi motivi e con diversi vantaggi: in primo luogo fornisce un ottimo sostegno a livello di ottimizzazione delle campagne che si stanno svolgendo, in quanto gli inserzionisti hanno la possibilità di modificare l’annuncio nel momento in cui si accorgono che il punteggio di pertinenza è basso, così da rendere più efficace ed efficiente la campagna. Al tempo stesso, vengono ridotti i costi che occorre sostenere per riuscire a raggiungere gli utenti, infatti, tanto più il punteggio è elevato quanto più il costSocial networks 300x170 - Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?o per la pubblicazione è basso. Può aiutare gli inserzionisti a testare le opzioni di contenuti creativi delle inserzioni prima di pubblicare una campagna. Gli inserzionisti possono testare varie combinazioni di immagini e testi con gruppi di pubblico diversi e scoprire quali combinazioni offrono il punteggio di pertinenza più alto.
Chiaramente, non bisogna pensare che d’ora in poi il punteggio di pertinenza sarà l’unico fattore che influenzerà il sistema per la visualizzazione degli annunci: di certo, però, le inserzioni con un punteggio migliore si riveleranno più efficienti.
Come abbiamo appena affermato la giusta comprensione dei punteggi di pertinenza comporta vantaggi reali per gli inserzionisti, ma è importante anche valutare questa metrica con la giusta prospettiva. I punteggi di pertinenza non dovrebbero essere usati come indicatori principali delle prestazioni di un’inserzione. Come avviene spesso su Facebook, il fattore più importante per il successo è la creazione di un’offerta basata sull’obiettivo azi

facebook lente di ingrandimento 300x196 - Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?
A man poses with a magnifier in front of a Facebook logo on display in this illustration taken in Sarajevo, Bosnia and Herzegovina, in this December 16, 2015, file photo. REUTERS/Dado Ruvic/Files

endale che si spera di raggiungere tramite un’inserzione.
Se avete un punteggio medio, ma l’inserzione produce l’effetto desiderato, non dovrete cambiare nulla. Magari potreste pensare di apportare qualche miglioria all’inserzione per cercare di ridurre i costi di pubblicazione aumentando il punteggio di pertinenza. Usate i punteggi di pertinenza per raggiungere il vostro pubblico spendendo meno e per testare l’efficacia dell’inserzione, ricordando che un buon punteggio di pertinenza non è di per sé un obiettivo.
Ora che abbiamo compreso il significato del punteggio di pertinenza, vediamo insieme come poter migliorare tale metrica qualora il suo valore fosse troppo basso.
I due fattori principali sui quali potete intervenire per migliorare il punteggio di pertinenza dell’inserzione sono la targettizzazione e le creatività; per fare questo ecco alcuni validi consigli da tenere presenti:
1) Provate a restringere il vostro pubblico in base a luogo, età, interessi e comportamenti specifici e prendete inoltre in considerazione l’idea di usare anche il “Pubblico personalizzato” per raggiungere un pubblisocial media 300x276 - Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?co che sia il più pertinente possibile.
2) Le immagini e i video catturano più facilmente l’attenzione rispetto al testo, quindi concentratevi innanzitutto su questo aspetto. Inoltre, il messaggio deve essere semplice e adatto al prodotto che promuovete.
3) Aggiornate l’inserzione: un’inserzione che in un primo momento aveva suscitato l’interesse del pubblico potrebbe risultare noiosa con il passare del tempo. Quando il punteggio di pertinenza di un’inserzione diminuisce, provate a creare un’altra inserzione con nuovi contenuti per il vostro pubblico.
4) Provate a mostrare inserzioni diverse rivolte allo stesso pubblico o mostrate la stessa inserzione a destinatari diversi. Cercate le inserzioni che ottengono il punteggio più alto e ciò che hanno in comune.
Comunque ricordate che si tratta di un punteggio molto importante, per capire quale inserzione sta funzionando meglio e interrompere così quelle poco performanti, per testare diverse varianti o diversi target e identificare l’inserzione ottimale. Il tutto tenendo sempre a mente il vostro obiettivo, unico vero parametro per capire cosa funziona meglio per la vostra attività e più significativo di un basso punteggio di pertinenza.swimme 1 300x150 - Web & social. Punteggio di pertinenza basso di una inserzione su Facebook: come rimediare?
Se desiderate avere maggiori conoscenze su come funzionai Facebook  e farlo diventare il canale più importante per la pubblicità della vostra azienda, potete leggere una serie di interessanti ed utili articoli creati da una emergente start-up, Swimme la quale vuole essere una risposta a tutte quelle attività alla ricerca di un sito internet professionale, intuitivo, veloce e semplice da gestire. L’aspetto che rende unico Swimme è la sua capacità nel trasformare pagine Facebook in veri e propri siti web. (E.G. per NL)