Home Giurisprudenza e Normativa Diritto autore. Pubblicata legge Europea 2017 (L. 167/2017): poteri cautelari ad Agcom...

Diritto autore. Pubblicata legge Europea 2017 (L. 167/2017): poteri cautelari ad Agcom per interrompere violazioni

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 27/11/2017, n. 277 la legge Europea 2017 (l. 167/2017); il termine per l’entrata in vigore è il 12 dicembre prossimo.
In particolare, la legge contiene una norma, l’articolo 2, finalizzata alla completa attuazione delle Direttive 2021/29/CE e 2004/48/CE, relative rispettivamente “all’armonizzazione di alcuni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione” e al “rispetto dei diritti di proprietà intellettuale”.

Tale articolo prevede che, in attuazione di dette Direttive, l’Agcom, su istanza dei titolari dei diritti, possa ordinare in via cautelare ai prestatori di servizi della società dell’informazione di porre fine immediatamente alle violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi, qualora tali violazioni risultino manifeste sulla base di un sommario apprezzamento dei fatti e sussista la minaccia di un pregiudizio imminente, e irreparabile per i titolari dei diritti.
L’Autorità dovrà poi individuare con proprio regolamento le misure idonee a impedire la reiterazione delle violazioni già accertate dalla Autorità medesima, nonché, stabilire le modalità con le quali il provvedimento cautelare dovrà essere comunicato ai soggetti interessati. (E.G. per NL – fonte Confindustria Radio Tv)